Controllo sonda di temperatura

Ciao a tutti.
E’ arrivato il momento di cimentarmi nel mio primo progetto arduino, ma devo partire quasi da zero e quindi vi chiedo in primis se secondo voi è fattibile e poi graditi suggerimenti per abbozzare il progetto, questo è quello che vorrei realizzare

Funzione del progetto: controllo del corretto funzionamento di una sonda di temperatura a NTC (x controllo in serie di pezzi prodotti)

Condizioni di prova: La temperatura di prova della sonda NTC è quella ambientale quindi suscettibile delle variazioni giornaliere/stagionali (ambiente di lavoro industriale, da 17 a 30°C circa)

Specifica del termistore NTC: 10 Kohm a 25°C Toll. 1%. (Questa specifica è stata tradotta in una tabella che contempla tutti i valori ohmici min e max con risoluzione di 0.1 °C per un range di temperatura che va da -30 a + 50°C

Tabella-> Campi: Temp, Vmin, Vmax., N. record: 800

Funzionamento a blocchi:

1. Acquisizione del valore ohmmico di una termoresistenza (più precisa del NTC) e conversione in temperatura con precisione di un decimale.
  2. Acquisizione del valore ohmmico della sonda e conversione in temperatura con precisione di un decimale.
  3. Ricerca nel campo Temp del valore della temperatura ambiente rilevato dalla termoresistenza e lettura dei valori Vmin e Vmax nel record corrispondente
  4. Confronto del valore di temperatura letto dalla sonda NTC con i valori Vmin e Vmax della tabella
  5. Visualizzare l’esito del controllo mediante due led (rosso e verde) ed in caso positivo abilitazione di un relè per passaggio di un segnale.
  6. Visualizzazione su display del:
  • valore della temperatura ambiente
  • valore ohmico della sonda NTC
  • valore della temperatura indicata dalla sonda NTC

Questo è quanto… se ci sono dei suggerimenti anche di massima per iniziare a ragionare o se qualcuno ha visto qualcosa di simile che possa essere utilizzato, ve ne sarei grato.

Grazie a tutti.

Ciao

Salve, mi piace molto la tua idea, a essere sincero te la vorrei rubare :smiley: :smiley: .
Si, ciò che dici è fattibile ma ti ricordo che arduino è per il fai da te e per gli obbysti quindi non potrai avere valori decimali.
Ma in linea generale è una buona idea.

Non é che Arduino é per obbisti che non puoi avere decimali ma perché la precisione non é abbastanza che ha senso avere decimali.

Un NTC é troppo poco lineare per fare misure precise su tutta il range di temperatura che Tu richiedi.

Ciao Uwe

Ciao,
intanto grazie per le risposte.
darklizard, rubala pure l'idea... ti direi che potremmo condividere lo sviluppo ma io sono alla mia prima esperienza ed il mio contributo per ora sarebbe poverissimo.
Comunque grazie per aver risposto a riguardo della fattibilità.

uwefed, è vero che la ntc è poco lineare infatti la max precisione è solo a 25°C, poi per valori di temperatura maggiori e minori le tolleranze si allargano ma queste tolleranze sono già state valutate e contemplate nella tabella dei valori min e max di specifica. Il grado decimale mi serviva per la rilevazione della temperatura ambiente effettuata con una più precisa termoresistenza (PTC).

Conoscete a tal proposito "pezzi" di questo progetto che qualcuno ha già affrontato?

P.S. non arrivano le notifiche via e-mail delle risposte ricevute... sapete dirmi se c'è qualcosa da settare oltre l'indirizzo di posta?

Grazie ancora, ciao.

premetto che posso dire qualche stupidagine (correggetemi se sbaglio).

io sto creando un qualcosa di simile, controllo la temperatura del mio pc, utilizzando un lm35 che è più semplice calcolare la temperatura in base al valore in ingresso, è più accurato, e non ha bisogno di componenti aggiuntivi.
all’inizio anche io avevo pensato a un NTC ma sapendo che esistono cose che semplificano la vita e sono più accurati perchè non utilizzarli, se invece vuoi utilizzare un NTC come sfida per imparare allora seguirò il post per vedere a cosa andavo incontro se sceglievo la tua stessa soluzione. :grinning:

Ah, grazie dell'incoraggiamento RedDark!! :slight_smile:
Comunque, per precisare, la scelta del NTC non è una mia volontà, le sonde di temperatura di cui devo controllarne il corretto funzionamento sono realizzate con un NTC.
Però mi hai già dato un suggerimento... anziché utilizzare una termoresistenza PTC potrei utilizzare questo sensore LM35 per rilevare la temperatura esterna (se è più preciso di un termistore NTC).
Stai già visionando qualche risorsa on line per fare questo primo step?
Grazie, ciao.