Salve a tutti mi presento sono Dario. Un appassionato di informatica. Sto cercando di realizzare un sistema di monitoraggio di un quadro elettrico a AC 24V di un impianto di sollevamento fognario. Ho acquistato un ESP8266 e sto iniziando a programmarlo. Vorrei realizzare il circuito che va a leggere lo stato delle 4 lampadine a 24volts del quadro e di un campanello allarme livello vasca.
Non so come calcolare il valore della resistenza dietro al fotoaccoppiatore. Potreste darmi una mano a capire come realizzare questo progetto. Vi prego!
Considerate che l'alimentazione del fotoaccoppiatore non è quella tipica di una board arduino a 5v ma quella dell'esp a 3.6v.
Vi posto questo schema che ho trovato su un post precedente del forum:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=234339.15
Ripeto non so come calcolare il valore della resistenza collegata all'alimentazione a 3.6v è corretto poi il valore di quel condensantore da 10uf? I fotoaccoppiatori sono degli SHARP pc 814. Serve il diodo 1N4148? Oppure sul pc814 non è necessario?
La resistenza a cui ti riferisci serve solo come riferimento a pull-up, il valore non è critico, un classico 10K andrà più che bene.
Il diodo nel tuo caso non è necessario (visto che è integrato nel PC814) mentre il condensatore evita che l'uscita sia "pulsante" al passaggio per lo zero del segnale di ingresso.
Grazie mille per la risposta! Ho acquistato questo modulo optoisolatore su amazon:
Collegandolo agli ingressi il led si accende ma non quello dell'uscita. Per caso è perchè si tratta di un modulo optoisolatore da 24v DC a 3.3v DC? (manca il condensatore all'uscita).
Non so come facciano ad accendersi quei LED in uscita, dalle foto li vedo cortocircuitati dalla pista che gli gira intorno. Bho forse mi sbaglio.
>nello79: guarda anche la parte di sotto della scheda, ingrandendo ...
Guglielmo
Dai test effettuati sembra che il modulo non vada bene. Le uscite danno valori instabili. Appena potrò proverò a prototipare il circuito da voi proposto. Mi date solo conferma del fatto che il circuito implementato nel modulo che ho acquistato su amazon funziona solo con Corrente continua in ingresso?
Vi chiedo un'altra cosa: il valore del condensatore nel caso di una tensione di 3.3v (quella dell'esp8266) e non di 5v è sempre 10uf? E poi il voltaggio del condensatore è indifferente oppure devo prenderne uno specifico? Come faccio a calcolarlo?
Il condensatore va bene da 10uf per qualsiasi tensione.
La tensione del condensatore deve essere, come minimo, circa il doppio della tensione ai suoi capi.
Se sulla scheda opto isolata devi collegare i 24ca devi aggiungere una resistenza e un diodo in serie sull'ingresso +. Il diodo serve per evitare la tensione inversa al led del foto accoppiatore e la resistenza per ridurre la tensione da 24v ai, penso, 5v che accetta la scheda. Metterei anche un piccolo condensatore 100nf, dovrebbero bastare, per non fare spegnere il led al passaggio della semi onda per lo 0v.
Ringrazio tutti per le risposte! Ho montato il circuito ed è funzionante ne ho realizzati 5 montati su una millefori e stanno dando lo stato del quadro pompe all'esp...che mi carica il tutto in un db. Sono molto contento del risultato! Vi ringrazio!
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.