Controllo stato cancello automatico

Ciao a tutti mi chiamo Luca e sono nuovo del forum.

Complimenti per il supporto chiaro e dettagliato che date, spero che anche nel mio caso saprete aiutarmi.

Vi illustro l'obbiettivo: ho un cancello automatico che funziona regolarmente con telecomando o con contatto nel citofono.

Ho acquistato arduino uno e una scheda relè (l'ho fatta funzionare grazie ad un post trovato sul forum) e ho realizzato un sito che interagisce con il webserver di arduino e mi apre il cancello.

Vorrei adesso conoscere lo stato del cancello: chiuso, aperto, in apertura, in chiusura.
Ho pensato di collegare un trasmettitore wireless (opportunamente programmato) che indichi lo stato del cancello in base allo stato del fine corsa o delle fotocellule.

Sapreste indicarmi una "strada" da percorrere?
Grazie.

Prima di tutto, nella sezione dove avevi messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

@lucaru, io non ho mica capito la domanda. Poche info.
Hai già qualcosa collegato ad internet, perchè un qualcos'altro in wi-fi ?
Il cancello ha già dei finecorsa ?