Salve, come da titolo vorrei sapere il miglior modo (quello che voi usereste) per comandare un motore stepper unipolare. Consuma 2-2.5 ampere e prima che facessero una brutta fine usavo dei tip131(darlington). Come ho detto non sono più tra noi XD quindi vorrei sapere da voi se è preferibile usare dei MOSFET o, se sempre darlington, potreste consigliarmi altre sigle che i 131 e anche i 132 li hanno finiti nel mio negozio di fiducia? Grazie mille! P.s li comanderei con Arduino.
Subsea:
.....Come ho detto non sono più tra noi ....
Però ci sono ancora i loro cloni....
Un darlington a 2.5Ampere dissipa la bellezza di 3.5watt ....ne hai 4 fai tu il conto.....(sempre 2 attivi contemporaneamente in full-step)
un To220 dissipa in aria 0.5watt quindi va dissipato con una grossa aletta ,
il Tip131 va bene , se ti va bene buttare via 7watt di potenza, ma ti consiglio un mosfet tipo IRFZ44 ....dissipa 0.15watt!! Non serve aletta
nono! è per questo che ho chiesto XD visto che ne dovevo comprare altri se potevo avere qualcosa di meglio quindo vado di irfz44? è il top?
No, è un mosfet come un altro
allora che differenza ce tra un MOSFET e un altro? la resistenza interna? domani provo a prenderlo e faccio qualche prova. È la prima volta che lavoro con MOSFET, devo mettere qualche resistenza come sulla base dei darlington? intanto grazie mille per le risposte!
Devi usare un logic level N-MOSFET. Un irfz44 con i 5V di Arduino non riesci a farlo condurre del tutto.
Sí devi mettere una piccola resistenza tra Arduino e Gate. Un 100 Ohm vanno bene. Poi collega una resistenza da 100kOhm tra gate e massa. Cosí in assenza di pilotaggio da parte di Arduino il MOSFET non conduce.
Una lunga lista la trovi : http://www.digikey.com/catalog/en/partgroup/n-channel-logic-level-gate-fets/16119
Ciao Uwe
fino a 3A conduce bene, altrimenti meglio IRLZ44
purtroppo niente irtz44, ho dovuto ripiegare di nuovo sui tip132, che comunque non scaldavano neanche moltissimo. sarà per la prossima volta. grazie a tutti!
Qualche vecchio Hard disk o qualche vecchia main-board per PC utilizza vari mosfet in TO252 , sono tutti mosfet da 30V ma sono logic level , se il tuo motore lo alimenti a 12V o massimo 24V li puoi usare, ricordati sempre di mettere una resistenza sul Gate da 1K per la protezione di Arduino