Ciao.
Si le strisce vanno alimentate separatamente, io le uso e ho l'alimentatore separato.
Per controllare ogni led della striscia separatamente credo esistano strisce apposite ma costano parecchio.
Devi alimentare con un alimentatore esterno. Se sono RGB per pilotarle, e poter scegliere il colore di tutta la striscia, ti servono tre MOSFET controllati da tre pin PWM ... lo schema lo vedi nell'allegato, in basso a sinistra.
Se invece ti interessa poter controllare il colore e l'intensità di ogni singolo LED devi trovare qualche cosa simile ai NeoPixel che vende AdaFruit ... guarda QUI.
mi inserisco nella discussione, vorrei saperne qualcosa in più anche io, http://store.arduino.cc/product/MK00578
ho intenzione di comprare queste, cosa devo comprare per farle funzionare correttamente? devo usare un arduino mega adk..
Non la conosco, ma da quanto leggo è una strip in cui i LED RGB sono indirizzabili singolarmente (... quindi, per ciascun LED puoi scegliere colore e intensità). La striscia monta 32 LED/metro e richiede un alimentatore esterno di potenza adeguata (... è chiaramente indicato alla fine della descrizione) :
Of course, you can also connect strips together to make them longer, just watch how much current you need! We have a 5V/2A supply that should be able to drive 1 or more meters (depending on use) and a 5V/10A supply that can drive 5 meters (or more, if you are not lighting up all the LEDs at once) You must use a 5V DC power supply to power these strips, do not use higher than 6V or you will destroy the entire strip.
gpb01:
Non la conosco, ma da quanto leggo è una strip in cui i LED RGB sono indirizzabili singolarmente (... quindi, per ciascun LED puoi scegliere colore e intensità). La striscia monta 32 LED/metro e richiede un alimentatore esterno di potenza adeguata (... è chiaramente indicato alla fine della descrizione) :
Of course, you can also connect strips together to make them longer, just watch how much current you need! We have a 5V/2A supply that should be able to drive 1 or more meters (depending on use) and a 5V/10A supply that can drive 5 meters (or more, if you are not lighting up all the LEDs at once) You must use a 5V DC power supply to power these strips, do not use higher than 6V or you will destroy the entire strip.
Guglielmo
dove c'è scritto come comandare i singoli led? c'è qualche guida o libro dove viene spiegato?
guixi:
dove c'è scritto come comandare i singoli led? c'è qualche guida o libro dove viene spiegato?
Normalmente i vari produttori, in funzione del chip utilizzato sui LED, offrono le librerie ... AdaFruit, con i suoi NeoPixel, lo fa e posso testimoniare che funziona bene ...
Arduino, se vende la LED Strip, probabilmente fornirà anche la libreria per gestirla ... ma non ne so nulla, come detto, uso quelle di AdaFruit.
guixi:
Normalmente i vari produttori, in funzione del chip utilizzato sui LED, offrono le librerie ... AdaFruit, con i suoi NeoPixel, lo fa e posso testimoniare che funziona bene ...
Arduino, se vende la LED Strip, probabilmente fornirà anche la libreria per gestirla ... ma non ne so nulla, come detto, uso quelle di AdaFruit.
Guglielmo
scusa se chiedo ma le librerie per tutti questi accessori dove le trovo? per esempio quelle dei sensori arduino? una volta trovate quelle vado e cerco quelle per la striscia..
Ogni rivenditore serio (AdaFruit, SparkFun, ecc.) mette a disposizione le librerie per i prodotti che commercializza direttamente sul sito.
Altre le trovi cercando, su google, il nome del sensore + Arduino, altre ancora ... ti prendi i datasheet del prodotto e ... ti scrivi tu i moduli per gestirlo.
gpb01:
Ogni rivenditore serio (AdaFruit, SparkFun, ecc.) mette a disposizione le librerie per i prodotti che commercializza direttamente sul sito.
Altre le trovi cercando, su google, il nome del sensore + Arduino, altre ancora ... ti prendi i datasheet del prodotto e ... ti scrivi tu i moduli per gestirlo.
@ guixi : se invece di mettere il link al TUO carrello (... per noi inaccessibile), mettessi il link al prodotto magari potremmo anche capire di cosa stai parlando !
gpb01:
@ guixi : se invece di mettere il link al TUO carrello (... per noi inaccessibile), mettessi il link al prodotto magari potremmo anche capire di cosa stai parlando !
Sono die Neopixel, come quelli di Adafruit, infatti rimandano alla loro libreria
Con quelli ci puoi fare quello che vuoi.
Per Arduino ci sono gli esempi d'uso nella libreria, per lo Smartphone devi essere in grado di crearti un'APP
Se vi può interessare, cercando su ebay "ws2812" si trova lo stesso tipo di led, ma mooolto più economici degli adafruit. Vengono dalla Cina ed è tutta una scommessa.. Spero funzionino, io li ho presi e li aspetto..
Non è una LED Strip flessibile, è una stecca rigida, fatta su circuito stampato ... c'hanno collegato un connettore e l'hanno infilata in una breadboard, tutto qui.