Controllo striscia led indirizzabile tramite arduino

Buonasera a tutti, ho una striscia led con IC SM16703P (datasheet nel link) e vorrei controllarla con il mio arduino mega. Ho provato ad utilizzare la libreria FastLED ma questo IC non è supportato e perciò non lavora bene. Ho pensato perciò di controllare i led attraverso gli impulsi cosi come specifica il datasheet a pagina 4.

Come faccio ad inviare quel tipo di impulso all'IC? considerate che ho 3 cavetti a disposizione di cui solo uno è di Data Out o Data In mentre gli altri due sono l'alimentazione e il GND.

Grazie a tutti in anticipo

hai un link al prodotto che hai comprato ?

Hai tutto nel datasheet.

Su DIN del primo chip colleghi arduino che trasmettera una serie di impulsi (24) ovvero gli 8 bit necessari per pilotare ogni singolo led R, G, B, dopodichè va aggiunto un 0 e ricominci con altri 24 bit e cosi via per il numero di led.

I tempi per il ciclo ce li hai in pagina 3.

Peccato che i tempi non riesci a gestire con C ma serve usare il programma in assembler. In principio la codifica di L e H é simile come nei WS2811, ma i tempi sono diversi.

È da modificare la libreria per avere le tempistiche giuste.

Ciao Uwe

elpapais:
Hai tutto nel datasheet.

Su DIN del primo chip colleghi arduino che trasmettera una serie di impulsi (24) ovvero gli 8 bit necessari per pilotare ogni singolo led R, G, B, dopodichè va aggiunto un 0 e ricominci con altri 24 bit e cosi via per il numero di led.

I tempi per il ciclo ce li hai in pagina 3.

Ciao Grazie per la risposta molto chiara, e scusami se rispondo solo ora :slight_smile:
Mi è arrivata quella con WS2812B perciò ho risolto. Però sono curioso di capire come funziona questa cosa degli impulsi.

Per intenderci quando mi parli di trasmissione di impulsi quale sarebbe il comando(codice arduino) che devo dare?

... prendi la libreria Neopixel di Adafruit e studia quella ... capirai che NON è esattamente cosa banale (... per usare un eufemismo) e che, affinché siano rispettate le tempistiche, è obbligatorio scrivere le parti di comando in [u]assembler[/u] ::)

Guglielmo

gpb01: ... prendi la libreria Neopixel di Adafruit e studia quella ... capirai che NON è esattamente cosa banale (... per usare un eufemismo) e che, affinché siano rispettate le tempistiche, è obbligatorio scrivere le parti di comando in [u]assembler[/u] ::)

Guglielmo

Addirittura assembler, è un po che non ci metto mani :D gli darò un occhiata