Controllo Temperatura solo due volte al giorno

Buonasera ragazzi,
volevo chiedervi un informazione ho creato tramite l app Blynk un sistema che mi controlli l avvio o no della mia stufa a pellet!
Ho inserito una sonda DS18B20 e impostato una notifica nel caso in cui la temperatura sia inferiore a 3o°, vorrei però fare un controllo solo in due determinati orari!
Mi spiego meglio a casa la mia stufa parte alle 8 di mattina e alle 18 di sera, collegando arduino alla stufa vorrei una notifica alle 8.15 e una alle 18.15 solo nel caso che la temperatura a quell ora non superi i 30 gradi(ho inserito la sonda vicino alla resistenza)!

Con Blynk il sistema di notifica è molto ben fatto il mio problema è riuscire a impostarla solo in quei due determinati orari e non riesco a venirne a capo!!

E' possibile fare quello che chiedo?

Se si qualcuno mi saprebbe aiutare?

Grazie

Alex

ciao quando dici di aver collegato Arduino alla stufa a pellet, cosa intendi?

MD

ciao...ti ci vuole un modulino rtc, per esempio un ds3231, con cui gestisci i tuoi eventi "date-time" tramite apposita libreria

Grazie per le risposte,
ho usato arduino con la shield w5100 e sono andato a inserirmi in parallelo al pulsante della stufa per l accensione, così se sono a casa premo il pulsante fisico se no lo premo da Blinky, ma purtroppo non sempre parte e quindi senza le notifiche la stufa continua a suonare allarme tutto il giorno!
Ho guardato l RTC ma non riesco a unire lo sketch del timealarms allo sketch di Blinky del push_notifier!
:frowning:

sgamato87:
Grazie per le risposte,
ho usato arduino con la shield w5100 e sono andato a inserirmi in parallelo al pulsante della stufa per l accensione, così se sono a casa premo il pulsante fisico se no lo premo da Blinky, ma purtroppo non sempre parte e quindi senza le notifiche la stufa continua a suonare allarme tutto il giorno!
Ho guardato l RTC ma non riesco a unire lo sketch del timealarms allo sketch di Blinky del push_notifier!
:frowning:

ma prima di fare queste cose di controllare il riscaldamento casa , visto che sono cose abbastanza serie, se non addirittura "illegali",
non sarebbe meglio allenarsi un po su cose innocue?

Illegali????????
Collegare un arduino a una stufa a pellet di mia proprietà in una casa di mia proprietà con un bottone in parallelo in bassa tensione????
Comunque grazie lo stesso non vorrei renderti complice di un reato!

sgamato87:
Collegare un arduino a una stufa a pellet di mia proprietà in una casa di mia proprietà con un bottone in parallelo in bassa tensione????

Tutto quello che ti ho evidenziato in "rosso", risparmiatelo perché, per legge, NON conta assolutamente nulla; il punto chiave è quello che ti ho evidenziato in "verde" e che rende perfettamente lecita la tua domanda :slight_smile:

Guglielmo

Puntualizzato quanto sopra ... come ti è stato suggerito ti occorre almeno un buon RTC; ti consiglio una di quelle schedie basate sul DS3231 che hanno un'ottima precisione per questo tipo di applicazioni.

Una volta che hai il tuo bel RTC, comincia a scrivere un programmino in cui semplicemente metti giù la struttura di quello che vorresti fare, ovvero, controllare, ad esempio ogni secondo, l'ora e, se è una delle due ore che hai scelto, fare quello che devi fare.

Quando il tutto funziona correttamente, ed avrai capito come usare il RTC e come identificare i due orari durante la giornata, potrai passare a unire il programma attuale che già ti funziona, con quello che, sepratamemnte, avrai scritto.

Tutto ciò, ovviamnete, per non iniziare subito con la complicazione di integrare in una cosa già fatta una cosa che non hai mai usato ... con i problemi del caso :wink:

Guglielmo

Grazie mille gpb01 per il consiglio (non giudizio), provo subito a compilare il controllo della sonda nel tempo con RTC se riesco a venirne a capo!!

GRAZIE ANCORA

Alex

sgamato87:
Illegali????????
Comunque grazie lo stesso non vorrei renderti complice di un reato!

non voglio sembrare "polemico" ma se programmo una stufa a pellet da accendersi ad un dato orario,
la stufa deve accendersi, se non lo fa e la stufa che è da sistemare,
suppongo che la stufa deve fare anche la cosa corretta se all'ora prestabilita di accensione manca la luce o finisce il pellet o insorge qualche malfunzionamento

ci mancherebbe la stufa fa il suo lavoro egregiamente dopo aver subito i vari controlli dal tecnico che ha provveduto alla programmazione e alla pulizia! Ma nonostante tutto se la stufa non viene pulita egregiamente può capitare ripeto può capitare che non si accenda con la conseguenza di un BEEP BEEP alternato ogni 10 secondi per la durata di un intera giornata, con il cane e il gatto presenti in casa che al mio arrivo si inginocchiamo e mi implorano di provvedere allo spegnimento!!
Quindi dato che le modifiche non alterano la sicurezza della stufa perchè ripeto mettono in parallelo un semplice pulsante in bassa tensione lasciando inalterate le varie sicurezze e i vari allarmi della stufa, ed essendo la stufa stessa non recentissima quindi non dotata di un allarme in remoto e dovendo io esercitarmi con arduino ho pensato bene di unire l utile al dilettevole....
Ho quindo chiesto un consiglio...
Se riuscirò nel mio progettino bene altrimenti il cane e il gatto sopporteranno ancora un paio di mesi!

Non per essere polemici...

Grazie

Alex

sgamato87:
può capitare ripeto può capitare che non si accenda con la conseguenza di un BEEP BEEP alternato ogni 10 secondi per la durata di un intera giornata, con il cane e il gatto presenti in casa che al mio arrivo si inginocchiamo e mi implorano di provvedere allo spegnimento!!

Ma se questa è l'esigenza, scusa, hai fatto 30, perché non fai 31? Oltre al pulsante in parallelo per lo spegnimento, mettiti in parallelo al beeper e portalo su un pin: se Arduino rileva il beep consecutivamente per almeno 5 minuti (o quello che vorrai) spegne automaticamente lui la caldaia.
Non ti serve Blynk né RTC, e soprattutto è automatico. :slight_smile:

O meglio ancora ... controllando se c'e' stato o meno l'accensione ... puoi anche impostare un ciclo di, diciamo, tre tentativi, che se il cicalino va per un minuto, spegne tutto, aspetta un minuto, poi prova a riaccenderla ... questo per un massimo di volte, diciamo tre, perche' se per tre volte non ti si accende, allora non e' una mancata accensione fortuita ma un malfunzionamento ... a quel punto fai anche 32, e metti un sensore termico che avvisi arduino se effettivamente c'e' combustione (si sa mai che il beeper fallisca pure lui) ...

EDIT: > docdoc: se il tutto lo attiva lui a mano ogni volta ed il circuito si limita a fare un countdown, allora ok, ma se vuole programmarlo per cicli ripetitivi, allora mi sa che l'RTC e' meglio che ce lo mette ... :wink: