Controllo tensione Lipo

Ciao a tutti,
devo realizzare un circuito che controlli la tensione delle mie Lipo a due celle in serie in modo che queste non vengano scaricate oltre un certo livello. Vorrei sfruttare gli ingressi analogici di Arduino, e attraverso un relay vorrei creare un circuito di autospegnimento.

Il mio problema è il seguente: la batteria è da 7.4 nominale, per cui dovrei inserire un partitore di corrente che però da una parte consuma batteria, dall'altra introduce imprecisione visto che le resistenze non sono mai perfette. Volevo sapere se è fattibile fare il controllo selezionando una sola cella dal connettore di carica. In teoria la scarica è bilanciata per cui le due celle hanno la medesima tensione. Non so però se questo crea scompensi...qualche consiglio? sapete se eventualmente ci sono moduli già prefatti?

mastraa:
Il mio problema è il seguente: la batteria è da 7.4 nominale, per cui dovrei inserire un partitore di corrente che però da una parte consuma batteria, dall'altra introduce imprecisione visto che le resistenze non sono mai perfette.

Per quanto riguarda il consumo del partitore è irrilevante rispetto a quello di Arduino, con una coppia di R da 10k scorrono solo 0.4 mA con la batteria a piena carica, per la precisione non ci sono problemi in quanto ti basta misurare il reale valore di tensione in uscita dal partitore rispetto a quello della batteria e inserire l'opportuna compensazione a livello software.
Se poi lo scopo è solo staccare in automatico le lipo sotto una certa soglia puoi anche evitare di preoccuparti della tolleranze delle resistenze, tipicamente il 5% per quelle più comuni, visto che l'errore introdotto è trascurabile in quanto quando le LiPo arrivano sotto i 3.3V (sotto carico) per cella hai già consumato il 90% dell'energia disponibile.