Controllo ventola di raffreddamento, se si guasta interviene Arduino UNO

Ciao a tutti, ho un piccolo circuito di potenza da 12V che alimenta un motore (12V DC). Il circuito è dotato di transistor con appositi dissipatori ed una ventola che raffredda costantemente il circuito.
Funziona tutto benissimo, ma oggi mi è successo che un cavetto della ventola (12V) si è staccato da solo, quindi ha smesso di raffreddare il circuito e dopo un paio di minuti si è scaldato parecchio fino a non funzionare piu :frowning:

Ho pensato quindi di utilizzare Arduino UNO per controllare la ventola, con qualche sensore.
A tal proposito mi son venuti in mente 2 metodi da poter applicare (dietro vostro consiglio) affinchè Arduino protegga il mio circuito:

A) sensore di temperatura [termistore] da applicare sui dissipatori (se la ventola si guasta o si scollega dal circuito, la temperatura su uno o piu dissipatori sale e, il sensore trasmette ad Arduino un cambio di valore (ohm), conseguentemente tramite uno sketch, Arduino interviene, magari scollegando un circuito

B) sensore TX-RX posto sulla ventola (fino a quando le eliche della ventola ruotano, il sensore rileva continuamente on-off-on-off sulla rotazione delle eliche..... e quindi Arduino non deve intervenire, ma se il sensore non rileva piu lo stato on-off-on-off della rotazione delle eliche.... dopo qualche secondo Arduino deve agire scollegando un circuito

Cosa ne pensate?
In attesa vi ringrazio

attento che se la ventola dovesse rallentare per qualche motivo potrebbe raffreddare poco.
Devi misurare il tempo di interruzione se vuoi avere un controllo anche sul rallentamento.

Oltre al termistore potrebbe anche andar bene misurare la corrente che arriva alla ventola. Nel caso rallentasse dovrebbe aumentare la corrente. Controlla che resti sempre in un certo range di valori.

Si grazie, in effetti cio che voglio realizzare è un controllo molto particolare, anche se sembrerebbe semplice.
Praticamente tutto funzionerebbe bene se la ventola continuasse a ruotare.
Ma se per caso la ventola dovesse bloccarsi a causa di un guasto o di sporco che si deposita su di essa, oppure se si dovesse staccare un cavetto o se un ostacolo dovesse bloccare la rotazione, il circuito si surriscalda e si guasta.
Quindi Arduino deve (in poche parole) controllare che la ventola raffreddi la scheda.

Se il circuito é fatto male i modo di non garantire la sua integritá e affidabilitá, ogni componente aggiuntivo avrá lo stesso problema e percui non aumenta la sicurezza di funzionamento.

La soluzione é costruisci il circuito bene e non aggiungere parti che sono a loro volta non affidabili.

Ciao Uwe

Il circuito è fatto bene, forse mi sono espresso male..
Il circuito è di "potenza" e la ventola ha lo scopo di raffreddare i dissipatori.
Se la scheda non fosse fatta bene.. significa che si guasterebbe anche in presenza della ventola in funzione.

Però se in rari casi, la ventola (per un motivo o per un altro) smette di ruotare, ci vorrebbe un circuito che si "accorge" dhe essa è ferma, interrompendo (tramite releè o altro metodo) e interrompe l'alimentazione della ventola.

Anche le schede madri dei computer sono fatte bene, ma se la ventola si riempie di sporco o smette di funzionare a causa di un proprio malfunzionamento, il processore si surriscalda ed un circuito di protezione arresta il computer.

Io credo che un controllo hardware-software (sensore tx-rx) posto sotto o sulla ventola, sarebbe gia una soluzione ideale.
Aspetto che qualcuno mi indichi come muovermi.
Grazie

Ma un volgare "bimetallico" attaccato al dissipatore e, se questo supera la temperatura prefissata, il bimetallico si apre e stacca tutto no ? ? ?

Guglielmo

Buongiorno Guglielmo.
Per "bimetallico" cosa intendi? (a me vien da pensare ad una sorta di interruttore normalmente chiuso, intendi questo?).

E di quale componente si tratta?
Io stavo pensando ad un'altra soluzione, cioè la ventola tachimetrica (3 fili), 2 fili di alimentazione ed il terzo filo da mandare ad Arduino che legge, con opportuno sketch, la velocità della ventola. Quando la ventola scende oltre un certo numero di giri, Arduino interviene in qualche maniera facendo arrestare la corrente che alimenta il circuito di potenza, così si evita che essi sia alimentati e che si portino a temperature critiche.

Basta che fai una ricerca con Google per "interruttore bimetallico" e vengono fuori 48'000 risultati. :smiley:

Sono interruttori fatti con lamine di metalli differenti con differente coefficente di dilatazione ...
... li trovi già tarati per differenti temperature, sia in versione NC che NO. Al superare della temperatura l'interruttore commuta, quando la temperatura torna sotto un certo valore, l'interruttore commuta di nuovo.

Sono meccanici, niente elettronica e ... funzionano sempre :smiley: :smiley: :smiley:

Se poi ti vuoi complicare la vita ... usa pure Arduno ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Se poi ti vuoi complicare la vita ... usa pure Arduno ... ::slight_smile:

Guglielmo

No, usa SOLO arduino, altrimenti un certo Guglielmo ti bastona.... dicendoti che questo non è un forum di elettronica
Scusa Guglielmo, non ho resistito, ma non trovo mai le faccine...

Standardoil:
No, usa SOLO arduino, altrimenti un certo Guglielmo ti bastona.... dicendoti che questo non è un forum di elettronica

... battuta fuori luogo.

L'OP ha aperto il thread volendo usare Arduino, quindi NON rientra nella condizione citata ... mostrargli che la soluzione può essere molto più semplice e che NON serve scomodare Arduno ... e neanche l'elettronica, ma basta la meccanica, NON infrange il regolamento! :smiling_imp:

Guglielmo

Ho dato un'occhiata su Google, e come dicevi tu ci sono parecchie informazioni sull'"interruttore bimetallico", che poi non è nient'altro che un semplice termostato...
Ma purtroppo non posso adoperarli sia per i costi (su Rsonline ognuno di essi costa 3,76€), per n°2 pezzi mi costerebbe circa 7,50€ + 6,00€ di spedizione.
Ma sopratutto non posso adoperarli perchè occupano molto spazio.
Ragazzi, io ho gia un Arduino UNO (non devo quindi spendere alcun €, ho gia una ventola tachimetrica (3 fili) e cio che mi occorre è semplicemente uno sketch che legge gli IMPULSI del 3° filo della ventola, quando la velocità si abbassa da 3000giri/minuto a circa 1500giri/minuto, Arduino deve intervenire interrompendo (magari tramite apposito relè) la 12V che alimenta il circuito di potenza.

In poche parole cio che occorre è uno sketch (ho gia sia Arduino sia la ventola) e un circuito pilota comandato dalle uscite di Arduino.

Ci sono anche piccoli link

https://www.youtube.com/results?search_query=arduino+fan+tachometer

E come faccio a fissarli ai dissipatori? non vedo nessun foro..da poterli fissare saldamente.
Ma eventualmente esiste uno skech gia pronto per leggere la velocità della ventola tachimetrica?
Io vorrei poter utilizzare il sensore tachimetrico posto gia all'interno della ventola.

valeriosandrelli:
Ma eventualmente esiste uno skech gia pronto per leggere la velocità della ventola tachimetrica?
Io vorrei poter utilizzare il sensore tachimetrico posto gia all'interno della ventola.

Cercando con Google ho trovato anche io varie pagine, ma anche su Youtube come ti ha indicato tonioB, vedi qui ad esempio:

http://www.theorycircuit.com/reading-dc-fan-rpm-arduino/