Controllo vibrazioni

Ciao a tutti, Mi sto approcciando al mondo di Arduino solo da poche ore dopo qualche ricerca in rete e spero possiate chiarirmi le idee. Vorrei fare qualche esperimento e vorrei verificare le vibrazioni della mia veranda comunicando i dati ad un servizio in Cloud per la gestione di dati provenienti da sensori. Le domande che ho sono le seguenti: - posso realizzare questo con Arduino? Cosa mi serve? - come posso fissare il tutto alla veranda per verificare le vibrazioni? È leggero? - posso alimentare Arduino con batterie? - per il mio scopo forse devo considerare raspberry PI?

Scusate le domande banali e grazie mille anticipatamente

Quanto vibra la Tua veranda e perché? Ciao Uwe

non vibra per niente credo :) Ieri sera, mentre c'era silenzio ho sentito un rumore provenire dalla veranda come se fosse un assestamento. Poichè sono incuriosito da Arduino ho pensate che quello di fare un sensorino per il monitoraggio delle vibrazione ed inviare i dati ad un servizio Cloud per la raccolta e l'analisi dei dati potrebbe essere un caso d'uso grazioso.

Grazie mille

Ciao Penso si possa trattare di effetti dovuti a dilatazione termica

Si...ci avevo pensato..ma utilizzeremo comunque a maggior ragione questo esempio. Vorrei ottenere i dati di temperatura e accelerometro per evidenziare correlazioni. È solo un modo per sperimentare con Arduino. Posto che ancora non so se prendere una Raspberry...cosa dovrei acquistare? Sto leggendo di Arduino Uno, Arduino YUN, tinkerkit shield... Vi ringrazio per ogni suggerimento

vuoi mettere i dati sul cloud quindi ti serve un collegamento wifi o ethernet e questo limita la tua scelta (anche se usato con un modulo esp-01 va bene anche arduino uno) poi ti servono i sensori che decidi di utilizzare e per quelli non chedo ci siano problemi tra un arduino e l'altro (a patto che abbiano ingressi/uscite a sufficienza) il raspberry mi pare eccessivo.... ma se ti vuoi dedicare a quello allora va bene

si esatto. mi serve una connessione WIFI. vorrei anche collegare simultaneamente più sensori (temperatura, accelerometro ed eventualemente altro, per futuri progettini). Mi consigli di usare una breadboard o una cosa tipo tinkerkit shield? Le mie titubanze sulla breadboard sono dovute al fatto che volendo piazzare il tutto a parete non vorrei occupasse molto spazio , soprattutto...metterei arduino e breadboard nell'apposito case?

Per raspberry non ho ancora trovato una cosa simile a tinkerkit ma solo connessione di sensori tramite breadboard

Sono davvero all'inizio e sto cercando di documentarmi.. Ancora grazie

Rosanero4Ever:
si esatto. mi serve una connessione WIFI. vorrei anche collegare simultaneamente più sensori (temperatura, accelerometro ed eventualemente altro, per futuri progettini). Mi consigli di usare una breadboard o una cosa tipo tinkerkit shield?
Le mie titubanze sulla breadboard sono dovute al fatto che volendo piazzare il tutto a parete non vorrei occupasse molto spazio , soprattutto…metterei arduino e breadboard nell’apposito case?

Per raspberry non ho ancora trovato una cosa simile a tinkerkit ma solo connessione di sensori tramite breadboard

Sono davvero all’inizio e sto cercando di documentarmi…
Ancora grazie

se non prendessi il sensor shield (tinkerkit) potrei prendere questo
https://www.amazon.it/Sintron-Arduino-Tutorial-italiano-Transparent/dp/B00D1QK4IS/ref=sr_1_12?s=pc&ie=UTF8&qid=1523195718&sr=1-12&keywords=arduino+starter+kit

e comprare un accelerometro a parte da montare sulla breadboard…giusto? che ne pensi?

i kit in generale, ti possono servire come apprendimento, ma solo se dotati di un BUON manuale che ti spieghi il perchè e il percome di ogni cosa… e questo non succede praticamente mai. Per cui se vuoi imparare qualcosa procurati dei testi, anche online trovi parecchi pdf (gratuiti) per imparare le basi della programmazione dopodichè qualsiasi kit andrà bene per fare le dovute prove.
Se cerchi breadboard shield ne trovi per tutti i gusti tipo questa

che non ti occupano stazio e per le prove che vuoi fare sono più che sufficienti

Per quanto riguarda in testi ne hai uno in particolare? Invece per quanto riguarda cosa acquistare, hai anche qualche specifico consiglio? Ancora grazie

nella sezione megatopic trovi i link utili

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0

per gli acquisti come ti ho detto, dipende da cosa vuoi fare (e spendere) uno dei kit originali di arduino va sicuramente bene per i primi approcci e poi ti comprerai i pezzi/sensori e quant'altro man mano che ne avrai la necessità, se vuoi spendere meno... ci sono i vari cloni che comunque vanno bene

Gentilissimo! Grazie mille!