conttatore parcheggio

Salve ragazzi sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto perchè avrei un problema con arduino uno e speravo che qualcuno di voi potesse darmi una mano visto che non riesco a venirne fuori!
Allora io dovrei far funzionare un contattore di parcheggio un esempio lo possiamo trovare nei parcheggi sotteranei dove ci indicano quanti parcheggi ci sono liberi grazie a dei sensori! ecco io avrei 3 uscite da comandare ma non riesco a completare il tutto con arduino qui sotto vi rilascio anche lo schema cosi capite tutto :slight_smile: attendo una Vostra risposta il piu breve possibile :wink:

Regolamento --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,149082.0.html Benvenuto --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,68174.0.html Presentazioni --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,113640.0.html

Se capisco lo schem hai 2 sensori che vedono se una automobile sta entrando o uscendo. La funzionalitá é confrontabile con un encoder rotativo a 2 fasi. Ciao Uwe

Si ma vista la mia poca esperienza con arduino avrei bisogno di qualche dritta per lo sketch, lo schema che ho allegato in foto si collega a due display con relativa codifica e decodifica e contattore, e siccome è un contattore di posti ho anche tre pulsanti su (incrementa il numero); giù (abbassa il numero); reset (che azzera il numero).. praticamente devo fare con arduino lo schema che vi ho allegato Grazie e spero di essere stato il più chiaro possibile. Attendo una Vostra risposta il più presto possibile ;)

Sono d'accordo con Uwe.

Aggiungo che la prima uscita dovrebbe essere solo un segnale di abilitazione che si attiva quando si fornisce alimentazione ai sensori.

Le altre due uscite sono i segnali di conteggio utili.

Per simulare il circuito con Arduino potresti usare due external interrupt, uno per il sensore A (entrata) ed uno per sensore B (uscita).

Tuttavia dovresti fornire più informazioni su come funziona attualmente il dispositivo.

i 3 pulsanti scaricano quando premuti dei condensatori (C5, C6, C7) portando al livello basso ingressi delle due porte not ai piedini 3-9 del circuito integrato IC2A 74LS14N ed ai led verde e giallo portando a massa i lioro catodi dall'integrato IC2 usciamo dal piedino 12 con il comando down e dal piedino 2 col comando Up. Questi due segnali sono collegati ad un contatore 74LS192N il quale conteggia gli eventi e trasferisce ad un sistema di decodifica a 7 segmenti questa e la spiegazione del contatore a grandi linee il conteggio automatico parte dal sensore A che inizia dal fotocopiatore OK2 quando un veicolo si interpone in una fotocellula, il transistor si interdice e il piedino 13 di IC9A va a livello alto e la sua uscita a livello logico 0 fa commutare l'uscita dell'integrato IC6D che attraversa le porte Nand dell'integrato IC7 fanno accendere il led verde, il led rosso ee l'incremento del conteggio sul display, dopo aver attivato anche il 2 sensore. In uscita dell'auto accade la stessa cosa però partendo dal sensore B. Questo circuito funziona anche in modalità manuale con i tre pulsanti (prima citati) Up Down Reset. Spero di essere stato chiaro il più possibile e Grazie per l'aiuto ;)

Sono daccordo anche io con Uwe :)

Ma stiamo parlando di un contat~~t~~ore di parcheggio? Siccome ci lavoro, se volete posso offrirvi qualche info ;)

Parliamo di un parcheggio a libero accesso oppure con accesso con titolo? In questo secondo caso le cose si complicano e non poco.

E un parcheggio di libero acesso :)

Attento alle fotocellule. Se qualcuno fa manovra avanti/indietro davanti alla fotocellula, ti potrebbe alterare il numero delle auto in ingresso o di quelle in uscita ;) E non venirmi a dire: perché mai lo dovrebbe fare perché vedo fare anche di peggio ]:D

Potresti risolvere con una combinazione fotocellula/sensore di prossimità. Nell'asfalto è affogato un filo che funge da sensore di prossimità. Solo se questo rileva la massa metallica dell'auto, la fotocellula potrebbe contare il transito. Meglio sarebbe metterne due in modo che solo l'attivazione in sequenza di entrambe in un certo verso ti dà la certezza che l'auto è passata correttamente, mentre nel verso opposto il transito non viene conteggiato.

Ah grazie dell'aiuto,però forse non è chiaro che sto facendo una simulazione con arduino, quindi a me serve solo qualche dritta per fare il programma, tu stai parlando di cose reali.

Ah, ok. Pensavo tu volessi realizzare qualcosa di concreto. Quindi tu stai solo costruendo un modellino :sweat_smile:

Lato HW lascio la parola ai più competenti. ;)

Ok grazie mille lo stesso! :)

help