conversione auto RC: non sterza

Ciao a tutti, è il mio primo post qui e spero di essere nella sezione corretta. Vi spiego il mio problema. ho recuperato un auto RC elettrica (grossina ma comunque un giocattolo) e sto cercando di pilotarla con Arduino e Motor shield . Quindi ho tolto tutte le parte che non mi servivano (elettronica RC e carrozzeria) lasciando solo il telaio con i 2 motorini e relativi ingranaggi, il portapile e e l'interruttore on/off. A questo punto ho iniziato a collegare arduino e motor shield. Per la parte di trazione non ho avuto problemi ma non riesco a far funzionare correttamente il motorino che comanda lo sterzo anteriore . Se applico al motorino una tensione diretta di 6V le ruote sterzano bene ma quando cerco di farle sterzare comandandole con il motor shield si muovono appena , come se non ricevessero potenza sufficiente . Sono solo un hobbysta, me la cavo bene con la programmazione ma questo problemino non riesco a capirlo. qualcuno di voi ha tentato di fare una cosa simile ed ha avuto lo stesso problema? Cosa guardereste per capire dov'e' il problema e risolverlo? Grazie a tutti. Fabio

Non sono esperto. Ma secondo me ci sono poche info. Hai i link alla motor shield (se non è l'ufficiale, c'e' ne sono diversi modelli) ? Quali caratteristiche hanno i motori ? senza datasheet difficile dire quanto consumino. Hai dei link ?

Il ponte H L298 della motor shield viene alimentato dalla tensione Vin applicata al morsetto ed è collegato tramite un ponticello sul retro della shield (Vin connect) alla Vin di Arduino.

Questo consente di alimentare la motor shield direttamente dal jack di Arduino con una tensione minima di 7V e massima di 12V.

Poiché il ponte ha un drop out massimo di circa 3V, al motore arriverà la tensione Vin - 3V.

Se usi un alimentatore da 9V 1A non dovresti avere problemi, ma se usi un pacco di 4 batterie da 1.5V, la tensione è insufficiente sia per Arduino che per il motore.