Conversione da bluetooth a USB.

Salve a tutti, forse la mia richiesta potrà sembrare strana ma mi è stato chiesto di fare un determinato lavoro e devo cercare una soluzione.

Il committente ha questo oggetto: USB2Dynamixel, che comanda 90 servomotori, lo comanda via Wi-Fi da PC avendolo attaccato via USB ad un router.
Lui (non chiedetemi perché) vorrebbe poter instaurare con il PC una comunicazione bluetooth, quindi dovrei poter utilizzare quell'oggetto in modo che comunichi via bluetooth con il PC.

C'è la possibilità di realizzare qualcosa del genere con Arduino e magari degli shield?

In rete non ho trovato soluzioni alternative e non so che pesci prendere, non saprei nemmeno come realizzare manualmente un convertitore Bluetooth-USB e non credo sia così semplice.

Ho particolare urgenza, vi prego di darmi un consiglio, grazie anticipatamente per l'aiuto.

Quell'oggetto utilizza un driver FT232 come CDC quindi una rs232 emulata, a te basta un normale interfaccia USB-BT con supporto CDC in modo da inviare al PC tramite BT i comandi per i servo via RS232 , sul PC ci sarà un programma bridge tra 2 porte rs232 tipo com0com che prende i dati dalla rs232 emulata del BT e la invia all'altra rs232 emulata del Dynamixel

Intanto grazie mille della risposta, molto gentile.

Non sono proprio pratico in questo ambito, mi sapresti fare un esempio dell'interfaccia di cui parli e mi sai dare magari qualche link con guide, documentazione e tutorial su come fare quello che dici, purtroppo sono profano sull'argomento e devo riuscire a documentarmi e capire.

Grazie ancora.

Per essere più precisi comunque i servomotori sono collegati via ttl, la SR232 di quell'oggetto non viene utilizzata.

Il fatto è che l'oggetto in questione è inserito tramite USB nel router, quella USB (se non ho capito male) dovrei inserirla in un'interfaccia BT che poi connetterei al PC, giusto?

No , anche se l'interfaccia DYnamixel è collegata al router e non al pc dovrebbe essere la stessa cosa, sul pc la dovresti vedere come una porta seriale asincrona quindi con com0com la colleghi virtualmente alla TUA seriale asincrona da cui provengono i dati del BT

prima di fare altre domande devi ricercare cosa è com0com, leggere il data sheet di dynamixel e fare una prova per dare i comandi con hypertminal a dynamixel mediante com0com

Chiedo scusa per l'immenso ritardo con cui rispondo, ho avuto un sacco da fare, poi la cosa è decaduta quindi non ce 'è stato bisogno, comunque le informazioni che mi hai dato sono molto utili e ti ringrazio infinitamente, ha fatto qualche ricerca in merito anche se alla fine (causa esami) ho concluso poco.

Grazie ancora.

Va bene , anche a me è stato utile fare ricerche su Dynamixel che non conoscevo