Conversione di Livello

Buonasera a tutti,
sto per cimentarmi nella creazione di un progettino che consiste di un Arduino Uno e dei vari sensori(temperatura e qualche PIR) però posti ad qualche decina dimetri.
Avevo pensato ad un collegamento a stella, in cui l'Uno è il Master e tanti AtTiny85 fungono da slave.
Il punto è come farli comunicare? Ho letto molti post che parlando di ModBus, RS485 e altri...

Però, se utilizzassi dei * "convertitori di livello a 12V" per innalzare il livello dell'i2C(del SDA e del SCL),
cioè collegando un level shifter 5V-12V sul piedino SDA, un altro level shifter 5V-12V sul piedino SCL, potrebbe funzionare?
Ripristinando ovviamente il livello a 5V, nelle "vicinanze" dell'AtTiny

Che ne pensate?

No, esistono appositi chip per estendere il bus I2C ... il più noto ed usato è il P82B715.

Se cerchi con Google trovi anche delle schedine già pronte che colleghi facilmente ad Arduino.

Guglielmo

Perché pensi che se il I2C funziona a 12V funzioni meglio?
Ciao Uwe

Boh, io come slave userei dei WeMos D1 mini, collegamento via WiFi e passa la paura.

uwefed:
Perché pensi che se il I2C funziona a 12V funzioni meglio?
Ciao Uwe

Perchè il fatto che l'i2C "muoia" sulle lunghe distanze è dovuto alla degradazione del segnale causato dalla caduta di potenziale dovuto alla resistenza del cavo e dalla capacità parassita sempre del cavo.

E quindi ho pensato che alzare la tensione a 12V potesse sopperire alla caduta di potenziale del cavo.
(Penso che cada solo di qualche volt.)
Ripristinando poi il livello a 5V con dei mosfet, penso di ripristinare la corretta forma d'onda (quadra), eliminando il problema della capacità parassita che in sostanza "arrotonda" gli spigoli dell'onda quadra

Se ciò che penso è sbagliato, cos'è che non ho considerato?

francesco_b:
Perchè il fatto che l'i2C "muoia" sulle lunghe distanze è dovuto alla degradazione del segnale causato dalla caduta di potenziale dovuto alla resistenza del cavo e dalla capacità parassita sempre del cavo ...

No, il problema del I2C sono le capacità dei cavi ed il fatto che è un segnale che viaggia nell'ordine delle centianai di KHz e che risente di dette capacità (che causano arrotondamenti nei fronti). Ti ho già indicato cosa usare, sono chip fatti apposta, usa quelli.

Guglielmo

Va bene, grazie mille :slight_smile: