Conversione Joystick wireless, si può evitare un arduino lato PC ?

Ciao a tutti, ho ancora poca esperienza con arduino,ora ho scritto lo sketch per un Joystick USB 8 pulsanti (Arduino Micro) ma sarei interessato a renderlo wireless.

Quale sistema consigliate? Esiste un modo per evitare un arduino ricevente collegato al pc ma usando qualcosa di più integrato tipo le dongle dei mouse?

Per ora ho visto:

• Wireless USB (nRF24l01+ con chiavetta nRF24lu1+)
    Ho trovato info sul TX da montare su arduino, ma nessuno che abbia gestito la dongle usb
  • Bluetooth
    Ma richiede l'abbinamento che odio, è sempre una rogna farlo riconoscere dal raspberry pi
  • RF 433 MHz
    Credo necessiti di un arduino lato pc e qualcuno online parla di lentezza in comunicazione

Ho letto qualcosa a riguardo di vari dispositivi ESP o bluetooth low energy senza necessità di pairing ma devo ancora farmi una cultura a riguardo se si può adattare ai miei scopi.

Grazie a tutti!

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Chiedo scusa, sono un pollo! Immaginavo ci fosse il thread per le presentazioni ma ho guardato solo nella prima pagina in fondo dove c'è scritto "attenzione - non postare nulla in questa sezione".

Fatto!