Ciao a tutti. Sono assolutamente digiuno di elettronica vera e propria, e capirete che se devo pure tradurre dall'inglese sono volatili per diabetici . Ho il motorino di un tergicristallo che vorrei provare ad usare come stepper in quanto credo abbia una coppia abbastanza alta e cercare uno stepper economico con coppia alta è "expansive". Ho visto che invertendo la polarità l'albero ruota nei due sensi. Ora esiste uno shield che mi permetta di fare l'inversione di polarità (ho letto di ponti H)?
Se poi al motore "crackato" attacco una vite senza fine con carrello e lo pongo in verticale, secondo Voi me lo mantiene in posizione o l'albero tenderà a ruotare e riportarlo giù?
Grazie mille, e buone feste, passate, presenti e future.
... non si puo ... gli stepper sono meccanicamente costruiti in modo diverso ... intendo, convertire l'uno nell'altro ...
Se invece ti basta un movimento lento, puoi collegare un'encoder all'albero di uscita, ed usarlo per "contare" gli impulsi in modo da sapere quanto si sposta ... considera pero' che i motori da tergi assorbono parecchia corrente ... serve un ponte H con finali "robusti" per pilotarlo ...
Per la vite senza fine, anche li dipende dal peso del carrello, dal passo della vite, e cosi via ...
EDIT: se invece di un ponte H usi due rele' per fare l'invertitore, anche se non potrai controllare la velocita', a riposo il motore risulterebbe cortocircuitato, aumentando la resistenza agli spostamenti in quanto farebbe da freno elettromagnetico ...