convertire in HEX ?

Salve, sto usando la libreria ir di shiriff per ricevere i codici di un telecomando.
Nel punto Serial.println(results.value, HEX);
vorrei memorizzare quel valore con qualcosa come: val=HEX(results.value) ma non ho trovato niente a parte una libreria che integra alcuni comandi del linguaggio C(++ se non sbaglio). Con questa libreria posso fare Serial<<_HEX(results.value); ma non val=_HEX(results.value);
Come posso fare ?
Vi ringrazio in anticipo :smiley:

La rappresentazione di un numero è solo, appunto, il modo con cui vuoi visualizzarlo. Ma dire int a=0xFF; //esadecimale int b=255; //decimale int c=0377; //ottale int d=0b11111111; //decimale

in memoria avrai sempre lo stesso valore (che è quello binario 11111111).

leo72:
La rappresentazione di un numero è solo, appunto, il modo con cui vuoi visualizzarlo.
Ma dire
int a=0xFF; //esadecimale
int b=255; //decimale
int c=0377; //ottale
int d=0b11111111; //decimale

in memoria avrai sempre lo stesso valore (che è quello binario 11111111).

Aspe, mi spiego.
Io ricevo un valore, lo stampo in hex e supponiamo che sia 2C9B. Ora come memorizzo questo valore per
poi inviarlo con:

for (int i = 0; i < 3; i++) {
      irsend.sendSony(0xa90, 12); // Sony TV power code
      delay(40);
    }

mettendo il valore memorizzato al posto di quel “a90”?

sciorty:
Aspe, mi spiego.

Meglio :wink:

Io ricevo un valore, lo stampo in hex e supponiamo che sia 2C9B. Ora come memorizzo questo valore per
poi inviarlo con:

for (int i = 0; i < 3; i++) {

irsend.sendSony(0xa90, 12); // Sony TV power code
      delay(40);
    }

mettendo il valore memorizzato al posto di quel "a90"?

Passare un esadecimale o un binario o un ottale è la stessa cosa. E’ solo una rappresentazione per te che leggi il codice, ma il numero nel micro è sempre salvato in formato binario. Se la funzione avesse chiesto un dato racchiuso fra virgoletto (“a90”) allora sarebbe stato divero ma passargli $A90 o 2704 è la stessa cosa.