convertire prototipo in circuito

Ciao a tutti! se io ho creato un prototipo con arduino, come lo converto in circuito?
Come si deve fare concretamente (anche linkandomi una guida)?
Immagino bisognerà comprare il processore di arduino e qualcos'altro, saldarlo e in qualche modo caricarci il sorgente, però la mia immaginazione di ferma qui :smiley:
grazie :slight_smile:

Cerca sul forum "Arduino Standalone".
Compri un Atmel 328PU con bootloader tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/MCU-Atmel-Atmega328P-PU-pdip28-con-bootloader-arduino-uno-atmega-328-/261218275088?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3cd1d28f10&_uhb=1#ht_1246wt_1346
Oppure:
http://www.ebay.it/itm/Arduino-clone-Kit-Atmega328-components-breadboard-/171038369684?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d2ae6794&_uhb=1#ht_1752wt_1346

Per scaricare il programma sul processore usi poi un Arduino Uno utilizzandolo come programmatore ISP.

Ciao,
ho visto le tue precedente domande sulle simulazioni al PC quindi presumo che adesso voglia mettere in pratica ciò che hai realizzato virtualmente.
Ti consiglio quindi di acquistare i componenti previsti dal tuo progetto (resistenze, condensatori, cavetti, ecc) e una board Arduino (quella usata nella simulazione).
Se poi intendi crearti una scheda (PCB) col tuo circuito personalizzato allora devi disegnarlo e poi crearti il PCB (in casa o da un service), infine saldarci sopra i componenti.
In entrambi i casi, Arduino o PCB personalizzato, per la programmazione puoi usare l'IDE di Arduino, che scarichi nella sezione Download di questo sito.
Per carica fisicamente il firmware su PCB puoi utilizzare in programmatore esterno (lo stesso Arduino programmando via ICSP o un programmatore seriale); in ogni caso dovrai predisporre sul PCB i connettori per la programmazione, almeno che non ci monti il micro già programmato.

Se descrivi meglio ciò che hai intenzione di fare potremmo aiutarti in maniera più specifica.

nid69ita:
Cerca sul forum "Arduino Standalone".

Ecco la parola chiave giusta! avevo cercato su google, prima di postare, anche in inglese ma con pochi risultati:)

PaoloP:
Se descrivi meglio ciò che hai intenzione di fare potremmo aiutarti in maniera più specifica.

Per ora sono molto soddisfatto così, grazie :slight_smile: faccio un pò di prove, poi se mi blocco da qualche parte vi faccio sapere, grazie :slight_smile: