Convertire PWM Arduino in segnale analogico 0-5 Volt

Ciao a tutti,
ho un Arduino Uno R3 dal quale prelevo una PWM che voglio trasformare in segnale analogico 0-5 Volt che mi servono per poter pilotare un azionamento al cui ingresso accetta un segnale analogico appunto di 0-5 Volt.

So che è possibile trasformare la PWM in segnale analogico con un filtro passa basso RC, ma non sono esperto in questo.
Chiedo a voi di aiutarmi a capire/spiegarmi come si calcolano i due valori della resistenza e del condensatore RC.
Grazie

E' possibile con un'integratore RC, ma non proprio preciso ... dato che dici di dover pilotare un'azionamento, ti consiglierei di usare una di quelle breakout che montano un DAC pilotato I2C, che oltre a darti piu precisione, ti darebbe anche piu risoluzione (con il PWM al massimo avresti 255 livelli (piu lo zero), con il piu scadente dei DAC a 10bit come minimo 1023 ...

inoltre potresti avere anche piu canali, ad esempio il semplice TLV5618A ti darebbe 2 canali a 12bit in un chip ad 8 pin ... se te ne basta uno solo c'e' l'MCP4725, 1 canale a 12bit (4096 livelli), la breakout costa sui 4 Euro ... :wink:

se te ne basta uno solo c'e' l'MCP4725, 1 canale a 12bit (4096 livelli), la breakout costa sui 4 Euro

Ciao Etemenanki, grazie intanto per la tua preziosa e veloce risposta.
Alcune domande:

1. l'MCP4725 accetta anche 255 livelli?
  2. l'MCP4725 imposta in "automatico" i livelli?
  3. con l'Atmega328P mando il PWM all'MCP4725 e in uscita ottengo gia i miei 0-5 analogici da mandare all'azionamento?
  4. l'MCP4725 trasforma il PWM in analogico..? Oppure trasforma l'analogico in PWM?

Fammi un po di chiarezza :wink:

No, quella schedina con l'MCP4725 e' un DAC (Digital to Analog Converter) ... tu via I2C gli dici che tensione far uscire, e lui lo fa ... niente PWM, lo piloti da programma ...

Sul sito di Adafruit, che e' uno dei tanti che lo vende, c'e' pure una libreria per usarlo, ed anche un tutorial con esempi ...

Ah ecco...