Convertire PWM in segnale analogico

Salve gente, dovrei mandare un segnale analogico da 0 a 5V come input a un LM3914 per comandare 10 led; cercando in rete ho scoperto che un segnale PWM non è adatto per l'integrato, come si fa in questi casi?

condesatore in parallelo al pwm

questo ad esempio nel caso di contrasto di un lcd che sennò sfarfalla

in tal modo l'oda quadra del pwm diventa più simile ad n segnale analogico

Grazie per la risposta celere, sono piuttosto scarso in elettronica. Che tipo di condensatore dovrei usare e come calcolo il suo valore?

ciao

in generale devi costruire un filtro rc con una resistenza ed un condensatore che siano calcolati in base alla frequenza del PWM googolando ho trovato questo link http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/transi3.html

per quanto riguarda i LED è meglio controllarli in PWM, è più efficente elettricamente

perche ti serve l'LM3914?

m

Uso l'LM3914 perchè in questo modo uso solamente un pin di arduino per comandare i led, non ho molti pin disponibili e dovrei collegare anche altre cose. Anche ricorrendo a degli shift register mi servirebbe un arduino mega, ma ho soltanto dei 2009.

potresti usare gli STP16C596 http://www.phanderson.com/arduino/stp_596.html

ne puoi mettere in cascata un tot usando solo 3 piedini comandano anche led un po brillanti

io ho fabbricato una scheda che controllava 40 led da flash attraverso un'arduino

m

Grazie per la dritta, la userò sicuramente per progetti futuri visto che non ce l’ho questo componente. Purtroppo devo rimanere sugli LM3914

Allora, ho messo sul pin 9 di arduino una resistenza da 22k e il positivo di un condensatore elettrolitico da 1uF al pin 5 del 3914 (il negativo del condensatore a massa). Ho scritto un piccolo script per testare i led, effettivamente funziona solo che non si accende l’ultimo dei 10 led.

#define Uscita1 9
void loop() {
for (float p = 0.0; p <=255; p += 25.5){
analogWrite(Uscita1,p);
delay(1000);
}
}

E’ giusto il calcolo del condensatore? Scusatemi ma ho ancora molto da imparare…