Per primo proverei da un altro PC con un WIN piú datato.
Per secondo il produttore del FT232 ha incluso nel suo ultimo Driver un controllo se il FT232 non sia uno falsificato. Se lo trova falsisficato azzera il VID con cui Windows riconosce il device USB. Aveva promesso di togliere questa funzione dal Driver ma non mi risulta pubblicato una verione nuova.
Zamundo:
Se non che, dopo ore e ore di ricerca, scopro che NON funziona sotto Windows 7 x64 come ammesso perfino dalla casa madre FTDI.
Funziona benissimo sotto W7 x64, quella AN è del 2009, era comunque possibile installare i driver autorizzandoli a mano, in tutti i casi poco tempo dopo l'AN119 sono stati rilasciati i driver certificati anche per W7 64 bit
Se dopo aver installato i driver non ti funziona è altamente probabile che hai acquistato un FTDI clone che viene bloccato dai driver FTDI.
... guarda, l'ORIGINALE SparkFun, ovvero QUESTO, se si installano correttamente i dovuti driver, funziona perfettamente con Arduino Pro Mini, quindi ... vedi tu :
Guglielmo
P.S. : Ha anche un ponticello (a saldare) per selezionare se il Pro Mini è a 3.3V o a 5V
Zamundo:
...
A questo punto mi viene un dubbio non è che per caso dovevo saldare il retro del converter per "selezionare" 5V ?
...
Ciao, ad occhio direi proprio di si, io ne ho uno simile, ma ha un ponticello removibile (tipo quelli che ci
sono sulle MB dei PC o negli HDD), probabilmente senza quel contatto, il chip non viene alimentato.
I leds si accendono? sia sul FTDI che sul arduino?
per i collegamenti in genere sono gli stessi, io ti consigli di farli con un cavetto, in modo che lo
puoi adattare anche ad altri FTDI.
I led tx e rx sul Converter FT232 si accendono un attimo appena collego la usb.
I led sul Mini Pro sono correttamente accesi ed esegue il blink.
Quando provo a caricare uno sketch scrive:
NO, non devi collegare nulla ... se guardi bene vedrai che la piazzola centrale e collegata con una sottilissima pista (pressoché invisibile) con la piazzola 5V.
Io credo che il tuo problema sia quello che ha ben detto Uwe poco sopra ...
... se quello schedino monta un convertitore FTDI ... non originale, il driver FTDI sotto windows se ne è accorto e te lo bloccato. Se è così purtroppo c'è ben poco da fare se non ripristinare all'interno del chip il VID corretto che però, come ricolleghi la schedina a Windows ... ti viene riazzerato.
FTDI s'è rotta le scatole dei "cloni" dei suoi chip e ... ha messo questa protezione nei suoi driver. Forse non è molto corretto ... avevano promesso che avrebbero tolto questa protezione, ma ... non sembra che ancora l'abbiano fatto :
... dubbio ... ma se vai nel pannello dei "devices" di Windows (perdona la poca precisione dei termini, ma è una vita che non lavoro più sotto Win e non mi ricordo come si chiama ) ... te lo riconosce come porta COMx: o no ?
Perché se NON te lo riconosce ... allora c'è poco da fare, quasi sicuramente il chip FTDI non è originale, ma se te lo riconosce allora è altro ...
gpb01:
Perché se NON te lo riconosce ... allora c'è poco da fare, quasi sicuramente il chip FTDI non è originale, ma se te lo riconosce allora è altro ...
Dopo aver installato i driver FTDI con la procedura manuale.... perchè da solo non li trovava.
Mi indica correttamente COM11.
Il punto interrogativo giallo di windows sparisce.
... ok, quindi, l'adattatore FTDI funziona ... ora c'è qualche cosa che ti blocca la programmazione ...
Fai una bella cosa, apri l'IDE e nelle preferenze attiva il "Show verbose output during" sia "compilation" che "upload" ...
... in questo modo vedrai tutte le informazioni di compilazione e anche quelle di upload.
Ora devi stare molto attento ed essere sincronizzato ... appena è finita la compilazione e deve iniziare il caricamento sul Pro Mini, nella finestra in basso dell'IDE appare una scritta (in arancione) e il tutto si ferma un attimo. In quell'attimo devi premere velocemente il bottone di "reset" su Arduino Pro Mini e ... dovresti vedere il caricamento partire e completarsi.
Guglielmo
P.S. : Non è che tu nel setup() del tuo programma parti ed apri/usi subito la seriale vero ? :
Guglielmo,
sei gentilissimo.
Purtroppo nel mettere in atto i vari tentativi si è verificato un crash con schermata blu.
Quindi senza pensarci più di 2 decimi di secondo ho buttato la schedina FT232.
Adesso ne ordino subito un'altra.
Grazie
Un caro saluto a tutti
PS Non aprivo seriale in setup... tentavo di caricare un blink modificato come test.
Zamundo:
...
Quindi senza pensarci più di 2 decimi di secondo ho buttato la schedina FT232.
Adesso ne ordino subito un'altra.
...
... purtroppo, non è detto che risolvi ... a me, con le Pro Mini, capita spesso di dover fare la manovra che ti ho descritto (... e che, peraltro, presaci la mano, è velocissima) :
Guglielmo, forse dovresti pensare di agire sul condensatore in serie al RESET, se si trova sia sull'FT232 che sul MINI alla fine dimezza la capacità e così anche l'impulso di reset, in caso contrario, potrebbe non essere su nessuno dei due (non ho visto gli schemi) oppure potrebbe bastare aumentare la capacità dell'unico che c'è, ma deve funzionare anche senza il reset manuale.