Convertitore jpeg/cad -> cnc con arduino

Salve

E' da tempo che vedo in giro parecchie cnc, stampanti e stampanti 3d che utlizzano Arduino... ...ma non ho mai capito come trasformare un file jpeg, cad o altro in comandi da dare ai vari servo/stepper su di una qualsiasi stampante/cnc. Come fanno?? Esistono librerie? Tool? La conversione viene fatta da arduino o da un pc? Potreste darmi qualche link di riferimento?

Grazie

Salve, le immagini vengono elaborate dai vari CAD sul pc, non può farlo arduino. In pratica sul pc dalle immagini viene generato un file contenente i movimenti che dovrà fare la macchina, in genere è scritto in linguaggio GCODE. Esempio di file GCode: G00 // movimento veloce Z 15.0000 // asse Z si alza di 15 mm X 0.0000 Y 0.000 // asse x e y vanno all'origine G01 F250 // movimento lento, velocità 250 Z -1.0000 // l'utensile scende di 1 mm X 3.0000 Y3.0000 // l'utensile farà una linea in diagonale ..... // l'ho scritto io a mano, spero di averci preso

Il pc manderà le coordinate dei movimenti da fare su arduino che azionerà i motori, in genere via seriale. Mi rendo conto di aver detto davvero poco, ma il mondo cnc è vastissimo... Se riesco stasera cerco dei link, intanto vediti il progetto reprap che è davvero interessante... www.reprap.org Ciao

I file vengono trasformati in un altro file in (G-Code)

io mi ero attivato per costruirne una di CNC con arduino ma nessuno mi è stato dietro... avrei il codice e tutto l'occorrente per farla però il programma per il pc è scritto in un linguaggio (gambas) che non conosco e non sarei in grado di farne il porting in windows.....

Pelletta: Il pc manderà le coordinate dei movimenti da fare su arduino che azionerà i motori, in genere via seriale. Mi rendo conto di aver detto davvero poco, ma il mondo cnc è vastissimo...

no anzi, ho capito bene (credo) come funziona la cosa... in pratica arduino fa ben poco: svolge comandi che gli passa il pc da seriale.

in pratica:

1. conversione cad/jpeg -> g-code (con qualche tool immagino)
  2. il pc manda i comandi via seriale ad arduino (con lo stesso tool di sopra immagino)
  3. arduino riceve e comanda i servo/stepper

il punto 1 e 2 penso che sia abbastanza semplice, immagino che in giro su internet ci siano già tool belli e fatti.

ma il punto 3? lo sketch è universale?

grazie ad entrambi

skaxxo: in pratica:

1. conversione cad/jpeg -> g-code (con qualche tool immagino)
  2. il pc manda i comandi via seriale ad arduino (con lo stesso tool di sopra immagino)
  3. arduino riceve e comanda i servo/stepper

il punto 1 e 2 penso che sia abbastanza semplice, immagino che in giro su internet ci siano già tool belli e fatti.

ma il punto 3? lo sketch è universale?

mi rispondo da solo: http://reprap.org/wiki/Arduino_GCode_Interpreter

ratto93: il programma per il pc è scritto in un linguaggio (gambas) che non conosco

In Gambas? Stai scherzando? E qual è questo programma? Si può avere il link da dove lo hai scaricato?

Io programmo in Gambas e sono uno dei fondatori del sito italiano di Gambas, www.gambas-it.org: la cosa è molto interessante perché unisce 2 realtà in cui "navigo" :)

è questo... http://txapuzas.blogspot.com/2009/12/txapu-cnc-software.html io dovrei fare un porting in VB ma con la programmazione ad oggetti sto a zero e non saprei nemmeno da dove cominciare.... sarebbe interessante far girare gambas su winzoz ma non saprei da dove cominciare :(

possiedo una cnc da svariati anni ormai.

se hai dubbi chiedi pure!

comunque ti consiglio il forum di cnc italia http://www.cncitalia.net/forum/

e di lasciar stare arduino per questo scopo ma di prendere un controller cinesissimo a 14€ su ebay e dei motori da plotter da pochi € per iniziare!

io ho iniziato così!

per il software, cerca ArtCam sul mulo! fa tutto ciò che ti serve, anche le conversioni! 8)

il problema mio non sarebbe il controller ma il fatto che non ho pc con port seriale se non un vecchio portatile..... comunque grazie dell'aiuto.... comunque dai un occhio al lavoro degli spagnoli con niente hanno fatto un bel lavoretto :)

nemmeno il mio ce l'ha, ho risolto con una scheda PCI-express da pochi euro in cina! funziona!

prima avevo un piccolo pentium4 recuperato per 30 euro su ebay!

darò un'ochiata a quello che hai postato!

ah, banditi i portatili dal mondo CNC, hanno sistemi di risparmio energetico che danno mille problemi ai controlli!

io ho un sistema installato che non lo vede nemmeno come un portatile ma come un semplice pc fisso :):):) e l'ho usato con dei programmatori paralleli e va.. quindi dovrei provare.... i motori che hai usato te a quanti fili sono ?

z3us: e di lasciar stare arduino per questo scopo ma di prendere un controller cinesissimo a 14€ su ebay e dei motori da plotter da pochi € per iniziare!

di che controller parli? ma soprattutto... perchè lasciar stare arduino? io ce lo vedo benissimo in un applicazione del genere....

Lasciar stare a favore di queste... http://cgi.ebay.it/3-Axis-TB6560-CNC-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/130532311197?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6455009d già in molti l'hanno detto... perchè hanno già lo stadio di potenza integrato e hai tutto in un blocco unico e non molti modulini.... per di più (in teoria) sono più veloci.....

ratto93: Lasciar stare a favore di queste... http://cgi.ebay.it/3-Axis-TB6560-CNC-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/130532311197?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e6455009d già in molti l'hanno detto... perchè hanno già lo stadio di potenza integrato e hai tutto in un blocco unico e non molti modulini.... per di più (in teoria) sono più veloci.....

ne riparleremo in un futuro non troppo remoto... la mia curiosità era rivolta alla parte software. grazie :)

Gambas è un BASIC visuale simil-VB. Non dovrebbe essere difficile convertirlo. Cmq ho visto che viene usato su Windows anche con una virtual machine, se proprio uno non riesce a fare il porting.

@ratto93

bhe, quando sento discutere gente sulle cnc con sistemi linux, non usano altro che EMC2. http://www.linuxcnc.org/ è talmente potente che c'è chi ci pilota dei veri e propri robot, oltre che a fresatrici a 5 assi! Ovvio, è tanto potente quanto complicato da usare.

Solitamente si usano programmi a base Winzoz, quali Mach3, Ninoscnc, Kcam, installati in PC muletto che non hanno altro installato che uno di questi software e l'OS.

generalmente si usano motori Bipolari per le cnc. L'elettronica che hai proposto funziona alla grande e ha un sacco di funzioni. Pilota appunto questo genere di motori di max 3A se non ricordo male! La mia prima costruzione di avariati anni fà, era in multistrato, guide dei cassetti, barre filettate per i movimenti e motori unipolari collegati come bipolari! Funzionava!

avevo scoperto che ai miei amici piacevano dei semplici CD rom "bruciati" con inciso sopra una frase o un paio di iniziali. Roba dolciona da regalare alle fidanzatine! :)

Come struttura meccanica la farò completamente in alluminio ed acciaio in quanto problemi per le lavorazioni non ne ho per di più farò una cosa al massimo 40*40cm di piano lavorabile non di più tanto mi serve per i PCB.... ciò che mi "spaventa" è l'eletronica ed i motori che hanno costi non indifferenti