Convertitore livello logico bidirezionale

Metto subito le mani avanti dicendo che non sono un esperto in materia e che mi sto avvicinando a questa da qualche tempo preso dalla curiosità :slight_smile:

Veniamo al problema. Ho acquistato su un sito cinese questo prodotto: 5 Pcs 3.3V 5V TTL Bi-directional L0gic Level Converter Sale - Banggood USA sold out-arrival notice-arrival notice

La mia idea era di usarlo per alimentare un modulo ESP8266 (modello 1). Da quanto ho capito infatti il convertitore serve a convertire una tensione da 5V a 3.3V (e viceversa), quindi pensavo di usarlo per alimentare ESP8266 a partire dal pin a 5V della mia Arduino Uno visto che se lo alimento dal pin a 3.3V di Arduino non avrebbe sufficiente corrente.

L'oggetto mi sembra abbastanza semplice, da una parte trova la sezione ad "alta tensione" e dall'altra quella a "bassa tensione", quindi credo basti collegare il pin a 5V e il GND di Arduino ai pin HV e GND del convertitore per avere ai pin LV e GND la tensione di 3.3V.

Il problema e che vado a misurare la tensione tra i pin HV e GND ottengo 5V come mi aspetto ma se la misuro tra LV e GND ottengo 0V.

Sbaglio qualcosa? Potrei non aver capito come funziona il convertitore.

Quello serve per convertire il livello dei segnali non per alimentare qualcosa, devi cercare "regolatore da 5v a 3.3v"

Aggiungo: quindi puoi usarlo per convertire il segnale TX che va da Arduino all'ex DEL L'ESP, ma è un po' sprecato per quello, visto che basta un partitore di tensione (2 resistenze). Credo sia molto più utile per protocolli tipo I2C dove ci sono linee dati bidirezionali, ma non sono un esperto.

Per alimentare L'ESP procurati un regolatore di tensione che sia a low dropout.

array81:
Metto subito le mani avanti dicendo che non sono un esperto in materia e che mi sto avvicinando a questa da qualche tempo preso dalla curiosità :slight_smile:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: