Convertitore pin digitale -> analogico

Salve,
ho un arduino uno e mi serve un DAC poichè dei 6 pin analogici ne ho già occupati 5 e me ne servono altri 2 per uno schermo lcd i2c.
Ho cercato un pò su internet ma non sapendo di preciso che cercare ho ottenuto scarsi risultati.

Ad esempio ho trovato questo su ebay http://www.ebay.it/itm/PCF8591-AD-DA-Converter-Module-Analog-To-Digital-Conversion-Arduino-Cable-PY-/311447676849?hash=item4883ba67b1:g:ECkAAOSwQPlV~B7G che dovrebbe essere sia analogico-digitale sia digitale-analogico, ma non ho capito come farlo funzionare.

Io immaginavo che questi componenti convertissero ad esempio il pin 12 e il pin 11 da digitali ad analogici, invece da quel che ho capito è come se 2 pin analogici diventassero 4. E’ giusto?

Potreste spiegarmi meglio come funziona con arduino un DAC e come posso gestire i sensori connessi ad esso? Grazie in anticipo

Hai già altri dispositivi i2c? In tal caso puoi usare le stesse linee anche per il display, i pin i2c sono comuni a tutti i dispositivi.

Senza usare un convertitore, puoi usare un multiplexer analogico, se non devi leggere tutti i sensori contemporaneamente.

Se proprio vuoi un convertitore A/D (e non D/A!), non è che puoi "semplicemente" convertire dei pin da digitali ad analogici. Le misure analogiche richiedono N bit, per cui o usi N pin, oppure devi "parlare" un protocollo digitale complesso. Morale: la cosa più semplice è prenderne uno interfacciabile tramite i2c, tipo questo:

I sensori li leggo tutti in contemporanea e non uso altri i2c.
In realtà mi sono stupito quando ho scoperto l'esistenza di questi convertitori perchè, proprio per quello che hai detto, mi sembrava assurdo fosse possibile. Ho interpretato male il senso di "convertitore".

A/D o D/A si riferiscono al segnale che arriva dal sensore ad arduino? Fin'ora immaginavo si riferisse al pin che passa da digitale ad analogico.

Comunque per il momento ti ringrazio per le dritte, mi informo un pò meglio

I convertitori convertono segnali, non pin. La convenzione è ingresso/uscita, rispetto al convertitore, la cui uscita diventa poi l'ingresso di Arduino.

Quanto al leggerli in contemporanea, ho capito che lo fai, ma lo DEVI fare? Sono sicuro di no, perché usando analogRead() tra una lettura e l'altra passa del tempo. Indi per cui credo che un multiplexer analogico, tipo il CD4053 potrebbe fare al caso tuo, rimanendo molto semplice da gestire.

Ottima soluzione il multiplex, non lo conoscevo.
Ho trovato questo su ebay http://www.ebay.it/itm/CD74HC4053E-CD4053-Analog-multiplexer-demultiplexer-switch-/181713704736?hash=item2a4efb1720:m:mUkHCSVR0YxIwPd7-WTJaJA che penso vada bene