CoolTerm e invio tramite seriale

Salve a tutti, sto cercando in lungo e in largo una soluzione a questo problema che mi affligge da giorni, senza alcun risultato:

Ho sviluppato un progetto con Arduino Uno. Fondandosi principalmente su immissione di dati in seriale, oltre alla funzione di salvare i dati in un file di testo, preferirei che gli utenti esterni non visualizzino la IDE di Arduino arrivando al monitor seriale da lì.

Ho scaricato pertanto il programma "CoolTerm" sperando di trovare una ottima soluzione al problema (suggerito anche su "Arduino CookBook").

Tutto fila liscio eccetto che, ogni volta che io premo INVIO per inviare una stringa da monitor seriale, questo viene riconosciuto prima di tutto come un tasto per inviare dati e successivamente come una stringa "vuota" con cui vado a capo.

Detto in parole povere, vorrei che CoolTerm funzionasse allo stesso modo del monitor seriale di Arduino: ogni volta che premo invio il programma riconosca che è stata semplicemente inviata una stringa seriale senza andare a capo. Magari, se proprio si volesse andare a capo si potrebbe usare una combinazioni di tasti come shift+enter o qualcosa del genere, ma addirittura per il mio programa potrei benissimo farne a meno.

Sicuramente è un problema di impostazioni, ci ho smanettato anche molto ma senza alcun risultato. Qualcuno che utilizza questo programma e ha avuto il mio stesso problema sa quali sono le impostazioni per farlo funzionare "correttamente"? Grazie anticipatamente e mi scuso se sono stato troppo prolisso. :P

Pet0: Detto in parole povere, vorrei che CoolTerm funzionasse allo stesso modo del monitor seriale di Arduino:

Cool term non è un monitor seriale, è una emulazione terminale e come tale se premi invio viene inviata sia la stringa che CR+LF oppure solo CR o LF, dipende da come lo setti nelle opzioni. Quello che chiedi lo puoi fare con Terminal, è un sia un terminale che un debugger per comunicazioni seriali, ha la riga inserimento stringa come il monitor di Arduino e l'opzione per inviare o meno il CR.

Scusate se traduco non è corretto lo faccio tramite google translate. Parlo solo inglese.
Ho usato CoolTerm e fatto il lavoro per quello che hai descritto.
L’ho usato per richiedere i dati quando è stato premuto il tasto.
Cercherò il mio sistema per le impostazioni CoolTerm che ho usato, e inviare loro se esistono ancora (dovuto reinstallare OS dopo disco rigido in modo sicuro i file sono un po 'fuori).

Ma non era così difficile da impostare.

astrobeed:

Pet0: Detto in parole povere, vorrei che CoolTerm funzionasse allo stesso modo del monitor seriale di Arduino:

Cool term non è un monitor seriale, è una emulazione terminale e come tale se premi invio viene inviata sia la stringa che CR+LF oppure solo CR o LF, dipende da come lo setti nelle opzioni. Quello che chiedi lo puoi fare con Terminal, è un sia un terminale che un debugger per comunicazioni seriali, ha la riga inserimento stringa come il monitor di Arduino e l'opzione per inviare o meno il CR.

Innanzitutto grazie del chiarimento e scusami per l'ignoranza. Ho già provato Terminal e purtroppo, a parte che mi da qualche problemino nella lettura dei print, so che è utilizzabile su Windows (per non parlare dell'interfaccia che non è molto user-friendly :P ).

Quindi, tornando al discorso CoolTerm (che ha anche lui la riga di inserimento stringa come il monitor di Arduino), neanche tramite l'opzione "Custom" è possibile eliminare il CR + LF o l'uno o l'altro? Altrimenti avevo pensato di implementare nel programma stesso una sorta di "cattura new line" ma ho qualche dubbio che sia possibile svilupparlo senza intaccarne il funzionamento.

spicetraders: Scusate se traduco non è corretto lo faccio tramite google translate. Parlo solo inglese. Ho usato CoolTerm e fatto il lavoro per quello che hai descritto. L'ho usato per richiedere i dati quando è stato premuto il tasto. Cercherò il mio sistema per le impostazioni CoolTerm che ho usato, e inviare loro se esistono ancora (dovuto reinstallare OS dopo disco rigido in modo sicuro i file sono un po 'fuori).

Ma non era così difficile da impostare.

Grazie mille, spero che sia così facile come dici, attendo risposte! :)

Pet0: Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

provare questo e vedere se lo farà, se necessario:

www.spicetraders.com/photos/coolterm_arduino.stc.zip

nid69ita:

Pet0: Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Fatto, scusatemi ma per la fretta non ho pensato minimamente alle presentazioni!

spicetraders: provare questo e vedere se lo farà, se necessario:

www.spicetraders.com/photos/coolterm_arduino.stc.zip

Purtroppo anche questo mi da lo stesso problema :( Grazie comunque... :)