Copyright parte chip Atmega8U2

Salve a tutti, vorrei avere conferma di una cosa: è vero che il programma sul chip dell'Atmega8U2 dell'Arduino è protetto da Copyright? Non sono sicuro di questo ma avevo letto in giro che siccome era protetto da copyright (per via dell'USB ID) l'unico modo per fare un clone "legale" fosse utilizzare un convertitore USB-TTL (vedi FT232 o CH340...) è così oppure no?? Dovrei integrare questo nella mia tesina ma non vorrei scrivere cose che non sono vere.... Grazie mille :) :)

Facchetz:
Salve a tutti, vorrei avere conferma di una cosa: è vero che il programma sul chip dell’Atmega8U2 dell’Arduino è protetto da Copyright?

E’ un codice open source, come tale è protetto dalla licenza con cui è distribuito.
Il Vid e il Pid sono valori assegnati da usb.org a pagamento e registrati, ovvero non puoi usare codici di altri, però nulla vieta di inserire nel 16u2 un Vid/Pid diverso da quello acquistato, e registrato, di arduino.cc o arduino.org, ovviamente in questo caso è necessario modificare il file descrittore del device USB per Windows, per MAC o Linux non serve modificare nulla.

Solo il VendoID é assegnato dal usb.org Ciao Uwe