Core Attiny 202/402

Buona sera,

un po di tempo fa avevo acquistato un paio di Attiny402, li avevo testati tramite Atmel studio e programmati usando Atmel-ICE, caricando programmi molto semplici.

Ad oggi ho visto che non esistono ancora i core per l'Arduino IDE, quindi mi chiedevo se era fattibile partendo dai core degli Attiny25/45/85 creare dei core per questa famiglia di micro.

La cosa è fattibile oppure richiede abilità troppo elevate ?

La mia idea era questa:

  • Modificare il file pins_arduino.h
  • Esportare uno sketch compilato
  • Caricarlo tramite Atmel studio e Atmel-ICE (interfaccia UPDI)

Ho detto un mucchio di fesserie ? :sweat_smile:

PS
Il mio interesse per questi micro deriva proprio dal fatto che basta un solo pin per programmarli.

Purtroppo NON basta modificare semplicemente il file pins_arduino.h, bisogna riscrivere il "core" che è fatto per ogni tipo di MCU (registri diversi, timers diversi, risorse differenti, ecc. ecc.).

E' un lavoro piuttosto pesante e lungo e, oltre tutto, gli ATtiny che nomini sono quelli di nuova generazione per cui .. ancora più lavoro ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: ... e comincia a dimenticare Atmel Studio che ... verrà abbandonato. Puoi leggere QUESTO mio thred :wink:

Quindi la soluzione migliore è aspettare che vengano pubblicati i core per questa categoria di micro, sempre che ci sia un interesse nel scriverli.

Personalmente li trovo un prodotto molto interessante come possibili sostituti ai Tiny x5, per quanto riguarda caratteristiche, interfaccia di programmazione e costo.

Moce993:
Personalmente li trovo un prodotto molto interessante come possibili sostituti ai Tiny x5, per quanto riguarda caratteristiche, interfaccia di programmazione e costo.

Beh ... grazie tante, stai paragonando due generazioni completamente diverse di chip ... x5 sono di molti anni fa, gli x02 sono quelli di ultima generazione, che Microchip ha disegnato introducendo negli AVR tecnologie usate già da tempo nei PIC come le CCL.

NON credo verrà mai pubblicato un "core" per tali chip o, se lo si farà, per come è strutturato "wiring" sarà molto limitativo (... o dovranno aggiungere una grossa serie di funzioni al framework "wiring") ...
... se li vuoi usare studia bene il datasheet ed impara a programmarli utilizzando l'accesso ai registri :wink:

Guglielmo