Corrente alimentazione Arduino + shield eth

Ciao a tutti!
Qualcuno ha provato a misurare la corrente richiesta per l'alimentazione di un arduino uno con shield eth?
Ho notato che alimentato via usb l'eletronia interna sembra "girare" a 3.3v .
Ora vorrei alimentarlo tramite un 7812 (12volt) ma prima mi interessa conoscere quanti watt consuma il sistema arduino uno + shied eth!

Cordiali saluti!

io alimento il tutto direttamente dall'usb, cmq. ti bastano 500mA

altrimenti quando lo uso senza pc uso il ricarica del cellulare con l'usb, per comodità più che altro.

guarda questo forse ti è utile:
http://arduino.cc/playground/Learning/WhatAdapter

ciao e grazi per la risposta!

ho realizzato un piccolo circuito con porte 7414 e ho notato che alimentando il cicuito solo con usb sul pin 5v dell'arduino mi trovo 3.3volt!
Il pin torna a 5 volt alimentando esternamente con 12 volt!

Ora sto realizzando un altro circuito alimentato a 24volt (per due sonde a 24volt che pilotano dei relè letti dall'arduino)

Quindi ho preso l'alimentazione e l'ho passata con un regolatore 7812 all'arduino.
Ma questo diventa rovente! come se l'arduino assorbisse di più dei 9 V , 250mA (2.250watt) !

Sono un pò confuso ... a 5v 500mA (alimentando dall'usb) arduino fa cose strane (3.3volt sul pin 5v)
Alimentando a 12 volt tramite 7812 pare stia consumendo qualcosa superiore a 2.7watt!

Sicuramente alimentare 9 v, 1A o 12v , 750mA è la soluzione ottimale ma ora devo risolvere questo problema di surriscaldamento.
Quindi è normale che l'arduino consumi più di 2,5 watt??
S

perchè non usi un semplice zener e una resistenza?

scoppys:
ho realizzato un piccolo circuito con porte 7414 e ho notato che alimentando il cicuito solo con usb sul pin 5v dell'arduino mi trovo 3.3volt!
Il pin torna a 5 volt alimentando esternamente con 12 volt!

Non è normale. I collegamenti sono tutti a posto?

Quindi ho preso l'alimentazione e l'ho passata con un regolatore 7812 all'arduino.
Ma questo diventa rovente! come se l'arduino assorbisse di più dei 9 V , 250mA (2.250watt) !

Anche se il regolatore di tensione è dato per lavorare fino a 12V, non è certo una tensione che gli fa bene, dato che per portare i 12V a 5V deve dissipare un bel po' di calore.

Sono un pò confuso ... a 5v 500mA (alimentando dall'usb) arduino fa cose strane (3.3volt sul pin 5v)

Il solo Arduino oppure anche con il tuo circuito collegato?

Alimentando a 12 volt tramite 7812 pare stia consumendo qualcosa superiore a 2.7watt!

Stessa domanda: con o senza iltuo circuito?

Sicuramente alimentare 9 v, 1A o 12v , 750mA è la soluzione ottimale ma ora devo risolvere questo problema di surriscaldamento.
Quindi è normale che l'arduino consumi più di 2,5 watt??

Lascia perdere la corrente, quella non è un valore fisso ma dipende dall'assorbimento di cosa hai collegato. Non è che se colleghi un alimentatore da 9V/1A all'Arduino arrivino sempre 1A, vuol solo dire che il tuo alimentatore sarà in grado di fornire fino a 1A.

Ma se mette un 7812 con 24 di ingresso avra' 12 volts di caduta sul 7812
Moltiplichiamoli per la corrente ( 0.5 A ) e di Watt il 7812 ne dissipa ben 6 ; decisamente tantini senza un adeguato dissipatore
Non credo che le formule siano cambiate

Idem con resistenza e zener ... anzi peggio

brunol949 sei nel giusto

aggiungi pure che alimenta lo shield eth sono altri 500mA !!!!!

riassumendo

alimentando solo arduino uno sul pc1 ho 5volt sul pin 5 volt

alimentando arduino + eth shield sul pc1 ho 3.3volt sul pin 5 volt

alimentando arduino + eth shield sul pc2 ho 4.5volt sul pin 5 volt

poi

lo eth shield usa il pin Vin per dare alimentare il suo regolatore locale (quindi è in parallelo con il regolatore dell'arduino) entrambi 1117m3 da 5 volt 800mA (modo fixed quindi Vin deve essere almeno 6.4 volt per funzionare correttamente)

anche dissipando esternamente con un bel dissipatore il circuito lm7812 a 24 ,usando arduino + shield, si surriscalda.

Sfortunatamente ho solo pinze amperometriche alternate non posso misurare le correnti esattamente ma possiamo fare un resoconto:

• i connettori a striscia Femmina da C.S. Passo: 2.54mm hanno una portata di 3A.
  • la tensione massima nel circuito e trasporata su i connettori è Vin
  • in genere Vin deve essere almeno 1.4 + Vout nei regolatori 1117 quindi 6.4Volt
  • Vin deve essere inferiore a 12 volt per evitare il surriscaldamento dei regolatori di oarduino e shield
  • i regolatori 1117m3 hanno massimo 800mA a 5 Volt ( quindi Ishieldmax = 800mA ) Pmax = 4Watt idem per Arduino
  • non è detto che il consumo tipino di arduino uno e dello shield sia proprio Pmax

Allora

L'alimentatore max di tutto il sistema deve essere

9 Volt ( perchè maggiore di 6.4 , minore di 12 volt e difacile reperibilità)
3000 mAmax ( perchè altrimenti fonde i connettori femmina)

cosi abbiamo una una dissipazione massima sugli lm1117m3 di 800mA x (9 - 5 )volt = 3.2 Watt

da cui alimentatore 27 Watt ( 9Vx3A)

e visto che l'arudino / shield con 1117m3 ha consumo MAX 7.2Watt

viene fuori che possiamo alimentare massimo un ARDUINO + 2 shield ( 21.6 watt ) con un alimentatore 9V 3A

questa è solo un stima altamente pessimistica e indicativa!!!!

sarebbe bello

1. scrivere un programma per arudino che usi tutti gli ingrtessi / uscite nel modo più dissipativo

2. ancora più bello se indicassero il consumo in watt di ogni shield (proporzionato al Vin ) magari prendendo come standard
    l'alimentatore 9v 1,5A ( per rimanere sotto correnti che non fondano i connettori femmina)
    tipo
    eth shield
    consumo massimo interno shield = 2.5watt
    consumo shield = (Vin - 5)*500mA + consumo massimo interno shield

ecc... per ogni tipo di shield / versione arduino

chiedo scusa se mi sono dilungato molto

se qualcuno ha informazioni più precise su i consumi sarebbe un gradito regalo per me!

Io sto usando l'ETH shield ma i consumi non superano i 500mA ed il fenomeno di avere 3.3V sulle porte di arduino non ce l'ho...
a me funziona tutto correttamente.

Scusate, mi appoggio a questo post per fare una domanda, sempre di alimentazione.

Ci sono problemi se utilizzo un alimentatore con uscita 5v 2,6 A, per alimentare arduino nano e una scheda elettrica che dovrebbe assorbire a pieno carico un paio di ampere e a minimo carico un 400 mA?

Se questo è fattibile devo utilizzare per alimentare l'arduino il pin gnd e il pin +5v o il pin VIN? (ho paura che se il secondo circuito non è a pieno regime, potrei bruciare l'arduino avendo in ingresso una tensione troppo elevata).

Ringrazio tutti per chiunque possa darmi una mano.

ho misurato un po' di tempo fa arduino + eth = 110 mA con 12vdc senza led nulla collegato