brunol949 sei nel giusto
aggiungi pure che alimenta lo shield eth sono altri 500mA !!!!!
riassumendo
alimentando solo arduino uno sul pc1 ho 5volt sul pin 5 volt
alimentando arduino + eth shield sul pc1 ho 3.3volt sul pin 5 volt
alimentando arduino + eth shield sul pc2 ho 4.5volt sul pin 5 volt
poi
lo eth shield usa il pin Vin per dare alimentare il suo regolatore locale (quindi è in parallelo con il regolatore dell'arduino) entrambi 1117m3 da 5 volt 800mA (modo fixed quindi Vin deve essere almeno 6.4 volt per funzionare correttamente)
anche dissipando esternamente con un bel dissipatore il circuito lm7812 a 24 ,usando arduino + shield, si surriscalda.
Sfortunatamente ho solo pinze amperometriche alternate non posso misurare le correnti esattamente ma possiamo fare un resoconto:
- i connettori a striscia Femmina da C.S. Passo: 2.54mm hanno una portata di 3A.
- la tensione massima nel circuito e trasporata su i connettori è Vin
- in genere Vin deve essere almeno 1.4 + Vout nei regolatori 1117 quindi 6.4Volt
- Vin deve essere inferiore a 12 volt per evitare il surriscaldamento dei regolatori di oarduino e shield
- i regolatori 1117m3 hanno massimo 800mA a 5 Volt ( quindi Ishieldmax = 800mA ) Pmax = 4Watt idem per Arduino
- non è detto che il consumo tipino di arduino uno e dello shield sia proprio Pmax
Allora
L'alimentatore max di tutto il sistema deve essere
9 Volt ( perchè maggiore di 6.4 , minore di 12 volt e difacile reperibilità)
3000 mAmax ( perchè altrimenti fonde i connettori femmina)
cosi abbiamo una una dissipazione massima sugli lm1117m3 di 800mA x (9 - 5 )volt = 3.2 Watt
da cui alimentatore 27 Watt ( 9Vx3A)
e visto che l'arudino / shield con 1117m3 ha consumo MAX 7.2Watt
viene fuori che possiamo alimentare massimo un ARDUINO + 2 shield ( 21.6 watt ) con un alimentatore 9V 3A
questa è solo un stima altamente pessimistica e indicativa!!!!
sarebbe bello
-
scrivere un programma per arudino che usi tutti gli ingrtessi / uscite nel modo più dissipativo
-
ancora più bello se indicassero il consumo in watt di ogni shield (proporzionato al Vin ) magari prendendo come standard
l'alimentatore 9v 1,5A ( per rimanere sotto correnti che non fondano i connettori femmina)
tipo
eth shield
consumo massimo interno shield = 2.5watt
consumo shield = (Vin - 5)*500mA + consumo massimo interno shield
ecc... per ogni tipo di shield / versione arduino
chiedo scusa se mi sono dilungato molto
se qualcuno ha informazioni più precise su i consumi sarebbe un gradito regalo per me!