Ragazzi smontando una vecchia macchina telecomandata gig nikko ho visto un sistema molto intelligente di sterzo....per le ruote di avanti(non motrici) erano collegate a 2 assi con un magnete centrale, di fronte a tale magnete si trovava una bobina elettromagnetica, a seconda del verso della corrente all'interno della bobina le ruote si spostano a destro o sinistra, semplice ed afficace.....
![]()
Per poter controllare direttamente la bobina con Arduino come faccio a generare una corrente sinusoidale da inviare alla bobina?
Grazie!
non serve una corrente sinusoidale, quello e' un elettromagnete, quindi hai 2 fili, la corrente puo' scorrere in 2 direzioni e infatti le ruote girano in 2 direzioni a seconda del verso della corrente nell'elettromagnete
misura che resistenza ha tale bobina, cosi' sapremo se e' comandabile direttamente con le uscite di arduino o se servira' metterci un rele' o transistor o mosfet
purtroppo non ho nulla per misurare la resistenza ne multimetro ne la possibilità di azionarla in quanto ho perso il telecomando della macchina... vi posto una foto anche se penso non servirà a nulla:
come potrei controllarla con i pin di arduino? con la PWM?
reizel:
misura che resistenza ha tale bobina, cosi' sapremo se e' comandabile direttamente con le uscite di arduino o se servira' metterci un rele' o transistor o mosfet
A parte il fatto che sicuramente vorrà almeno un centinaio di mA, però MAI, e lo ripeto MAI, collegare direttamente un carico induttivo ad un gpio di un micro, e vale per tutti i micro.
e come potrei procedere? qualche idea anche se non si sa quanta corrente vuole!! faccio delle prove!
mi è venuta in mente la motor shield che ho usato per 2 motori DC! che ne dite voi?
astrobeed:
hai perfettamente ragione, un carico induttivo dopo il primo azionamento brucia qualsiasi uscita dove e' collegato, e' come azionare un rele' senza metterci il diodo di ricircolo, bruci il transistor che lo ha comandato
a questo punto la potrebbe azionare usando un L293D che serve per comandare piccoli motori, ci sono molti schemi a riguardo
reizel:
astrobeed:
hai perfettamente ragione, un carico induttivo dopo il primo azionamento brucia qualsiasi uscita dove e' collegato, e' come azionare un rele' senza metterci il diodo di ricircolo, bruci il transistor che lo ha comandatoa questo punto la potrebbe azionare usando un L293D che serve per comandare piccoli motori, ci sono molti schemi a riguardo
ecco l'L293D è un componente della mia motor shield già tutta assemblata per pilotare 2 motori DC..adesso vorrei un attimo capire come fare a comandare questa bobina! i due fili della bobina dove li devo andare a collegare? grazie ancora ragazzi!
OT
era la macchinina che sparava missili?
smontata pure io ![]()
garinus:
OT
era la macchinina che sparava missili?
smontata pure io
No no si chiamava Mach 2!!!
se hai gia' quella shield allora saprai collegare un motorino in modo da farlo girare in un senso e nell'altro, quell'elettromagnete e' la stessa cosa
reizel:
se hai gia' quella shield allora saprai collegare un motorino in modo da farlo girare in un senso e nell'altro, quell'elettromagnete e' la stessa cosa
quindi i due fili che escono dalla bobina li devo collegare come se fossero 2 fili che escono da un motore?
ho provato non funziona! questo è il codice:
int dirA = 8;
int dirB = 7;
int spA=10;
int spB=9;
void setup() {
}
void loop() {
// fade in from min to max in increments of 5 points:
digitalWrite(dirA,1);
analogWrite(spA, 255);
delay(2000);
digitalWrite(dirA,0);
analogWrite(spA, 255);
delay(2000);
}
per il codice non ti so dire, se non va prova ad alimentarlo come faresti con un rele', concettualmente e' come la bobina di un rele'
Allora innanzitutto quando posti un codice cerca di racchiuderlo tra i tag "code" così risulta tutto più semplice a noi che vogliamo aiutarti..
Basta cliccare sul carattere "#" nell'editor del messaggio.
Inoltre quando usi dei pin digitali devi dichiararli nella funzione setup, cioè devi dichiararne la modalità , OUTPUT o INPUT, ora non so se è questo il problema ma comunque a me tantissime volte è successo che il codice andava bene e mi dimenticavo il solito:
pinMode(LED,OUTPUT);
E non funzionava più nulla...
quindi tu dovresti scrivere:
pinMode(dirA,OUTPUT);
..etc....
Detto questo, vedi di andare anche un pò a mare, che sei bianco cadaverico
!!!
Ciao scè!!! ![]()
Help help help!
Salve a tutti, sono un profano, ho scoperto per caso questo post da google. Sono semplicemente desideroso di riparare la mia macchinina gig nikko che, il caso vuole, manifesta malfunzionamento proprio sullo sterzo. "Trema" continuamente quando va in marcia, impedendo alla macchina di andare nella direzione dovuta. E' come se avesse un disturbo sulla linea.
Non sono un tecnico, conosco neanche l'abc dell'elettronica. Cercavo in rete lo schema elettrico del modellino per chiedere a qualche amico radioamatore di ripararla. Ci sono affezionato, tutto qua, e mi piacerebbe capire l'origine del problema.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
Pietro