corrente massima

ciao a tutti
volevo sapere qual'è la corrente massima in comune fra tutti i pin che arduino può supportare
perchè quando il tester raggiunge i 0,53 amp arduino mega si resetta
grazie

Somma di 200mA come corrente delle uscite messe a High e somma di 200mA come corrente delle uscite messe a LOW.

Ma Tu intendi un altra cosa. I pin 5V e 3,3V insieme o la Massa possono dare ca 450mA perché c'é un fusibile autoresetante da 500mA e perché una USB 2.X puó dare al massimo 500mA.

Se alimenti Arduino da Vin le correnti sono minori e dipendono dalla tensione che alimenti visto che sono ammesii da 7V a 20V (limita a causa della potenza dissipata dello stabilizzatore 5V su Arduino.

Ah poi tra conettore di alimentazione e Vin c'é un diodo che regge al massimo 1A.

Ciao Uwe

la maggior parte delle uscite sono dei transistor
ci sono 4 led che consumano per porta circa 20ma
lo alimento a 12 v con 1,5amp
è possibile attaccare l’usb e i 12V?
come mai la solita scheda scalda mentre un’altra con le stesse cose no?
grazie

mikibenx:
come mai la solita scheda scalda mentre un'altra con le stesse cose no?

Originali Arduino o "cloni" cinesi ?

Guglielmo

originali
credo che forse era l'alimentatore
sto provando con un altro

mikibenx:
la maggior parte delle uscite sono dei transistor
ci sono 4 led che consumano per porta circa 20ma
lo alimento a 12 v con 1,5amp

Non é problema del alimentatore.

La causa del spegnimento é il surriscaldamento dello Stabilizzatore montato sulla scheda. Per protezione si spegne se raggiunge una certa temperatura.
Diminuisci il consumo di corrente. I LED si vedono anche con 10mA. Verifica se é possibile diminuire la corrente della base dei transistori o sotituirli con MOSFET.

Ciao Uwe

raggiunge i 0,53 amp arduino mega si resetta

Io credo che il problema sia ben noto da tempo.

Quando si arriva a questi valori di corrente con Vin 12V, il minuscolo regolatore onboard non riesce più a dissipare la potenza termica derivata dal salto di tensione, la sua temperatura diventa elevata e se si è fortunati va in autoprotezione, altrimenti si brucia.

Pertanto in questi casi o si alimenta Vin con 7V max, oppure si installa un regolatore esterno, meglio se switching.

lelebum:
Io credo che il problema sia ben noto da tempo.

Quando si arriva a questi valori di corrente con Vin 12V, il minuscolo regolatore onboard non riesce più a dissipare la potenza termica derivata dal salto di tensione, la sua temperatura diventa elevata e se si è fortunati va in autoprotezione, altrimenti si brucia.

Pertanto in questi casi o si alimenta Vin con 7V max, oppure si installa un regolatore esterno, meglio se switching.

lelebum, io cosa ho detto 3 gioni fa?

Mi era sfuggito il passaggio...