corrente max per modulo xbee

ciao
una domanda veloce per chiedere se arduino può erogare min 250ma richiesti in trasmissione dal modulo xbee pro serie 2 attraverso l'arduino shield

grazie
stefano

No!!
Il XBee viene alimentato con 3,3V e l' uscita 3,3V da al massimo 550 (Arduino 2009 o Mega) o 80mA (Arduino UNO o Mega 2560).
Ti serve un stabilizzatore low dropout che porta da 5V a 3,3V
Ciao Uwe

[EDIT]
Scusami, ho letto male.
Il Arduino XBee Shiled ha lo stabilizzatore per i 3,3V percui non ci sono problemi.
ciao Uwe
[/EDIT]

ciao
lo shield xbee prende la tensione +5v da ICSP e convertiti a 3.3v se comprendo bene lo schema allegato, ora si può alimentare indipendentemente da ICSP attraverso le piazzole 5v-gnd, lasciando tutto montato su arduino?

grazie
stefano

XBeeShieldBottom.jpg

XBeeShieldComponents.jpg

XBeeShieldTop.jpg

stefa24:
una domanda veloce per chiedere se arduino può erogare min 250ma richiesti in trasmissione dal modulo xbee pro serie 2 attraverso l'arduino shield

Prima di tutto gli Xbee pro per il mercato Europeo sono limitati di fabbrica a un massimo di 12 mW per adeguarsi alle normative di legge, pertanto la corrente di picco richiesta è solo 80-90 mA.
La shield ha un suo regolatore 3.3V indipendente alimentato attraverso il +5V di Arduino dove hai disponibili fino a 500 mA da USB e fino a 800 mA da alimentazione esterna, dalla corrente erogabile devi togliere il consumo di Arduino ed eventuali utilizzatori, come led o pull up per bus, per sapere quella realmente disponibile.

ciao
dagli schemi allegati lo shield preleva corrente dai pin ICSP, li senza nessun utilizzatore quanta corrente ho disponibile?

lo shield limita la corrente che eroga al modulo xbee?

da watterott sono disponibili moduli che trasmettono con potenze superiori, è illegale usarli? inoltre richiedono in trasmissione + di 150ma, ho questa corrente su ICSP?

se no, si può alimentare indipendentemente da ICSP attraverso le piazzole 5v-gnd dello shield, lasciando tutto montato su arduino?

attualmente ho due xbee pro

XBee-PRO
Indoor/Urban: up to 300’ (90 m), 200' (60 m) for International variant
Outdoor line-of-sight: up to 1 mile (1600 m), 2500' (750 m) for International variant
Transmit Power: 63mW (18dBm), 10mW (10dBm) for International variant
XBee-PRO
TX Peak Current: 250mA (150mA for international variant)
TX Peak Current (RPSMA module only): 340mA (180mA for international variant
RX Current: 55 mA (@3.3 V)

grazie
ciao

stefa24:
dagli schemi allegati lo shield preleva corrente dai pin ICSP, li senza nessun utilizzatore quanta corrente ho disponibile?

Non ci siamo capiti, 500 mA da USB e 800 mA da sorgente esterna è il limite massimo in assoluto che comprende sia il consumo di Arduino che di tutto quello che vi è connesso.
Se non hai altre cose collegate oltre la shield sottrai circa 50 mA dalla corrente massima e sai quanta ne puoi prendere, c'è comunque da verificare il modello del regolatore a 3.3V presente sulla Shield per sapere la corrente massima che può erogare lui, ed è questo il vero limite.

da watterott sono disponibili moduli che trasmettono con potenze superiori, è illegale usarli? inoltre richiedono in trasmissione + di 150ma, ho questa corrente su ICSP?

Waterott non vende moduli radio illegali, però i valori di potenza che leggi sono quelli ufficiali del datasheet USA, a seconda del tipo di modulo e della banda su cui opera la reale potenza di emissione può risultare diversa per le versioni EU.

ciao
ho cercato la sigla 1117m3 riportata sull'ic ottengo 800ma quindi dovrei essere a posto, i miei 2 moduli xbee pro hanno una antenna a filo ma sui 750m dichiarati non ne ottengo neanche 200 sui 500 che mi servono all'esterno,
se si compra direttamente da sparkfun mi mandano quelli americani?

grazie
stefano

astrobeed:

stefa24:

Prima di tutto gli Xbee pro per il mercato Europeo sono limitati di fabbrica a un massimo di 12 mW per adeguarsi alle normative di legge, pertanto la corrente di picco richiesta è solo 80-90 mA.
La shield ha un suo regolatore 3.3V indipendente alimentato attraverso il +5V di Arduino dove hai disponibili fino a 500 mA da USB e fino a 800 mA da alimentazione esterna, dalla corrente erogabile devi togliere il consumo di Arduino ed eventuali utilizzatori, come led o pull up per bus, per sapere quella realmente disponibile.

Visto che dovrebbero arrivare a 60mW cè un modo per "Sbloccarli" e renderli di nuovo PRO ???

ciao
leggendo un datasheet del modulo credo si possa fare modificando un parametro PL con i comandi AT, ma ancora non ho provato

stefano

ratto93:
Visto che dovrebbero arrivare a 60mW cè un modo per "Sbloccarli" e renderli di nuovo PRO ???

I moduli sono pro a tutti gli effetti, quelli standard escono con solo 1 mW, non c'è alcun modo per "sbloccarli" perché è un limite imposto da software tramite dei parametri dentro la porzione fissa del firmware, quella che fa da bootloader e bios al tempo stesso, che non è modificabile in nessun modo dall'utente finale.

stefa24:
leggendo un datasheet del modulo credo si possa fare modificando un parametro PL con i comandi AT, ma ancora non ho provato

Quel parametro permette di cambiare la potenza massima in uscita, mi pare 4 livelli diversi, ma sempre e comunque riferita alla potenza del modulo, quindi sempre 12 mW massimi ottieni.

ciao
si è così 4 livelli e di default è già al max, ho trovato su RS moduli da 50mw credo comprerò anche questi

grazie
stefano