corrente pin output e collegamento buzzer

salve a tutti, oggi pomeriggio stavo collegando un semplice buzzer elettromagnetico (esattamente questo: LD-BZEG-1212/3 LOUDITY - Sound transducer: electromagnetic alarm | 3.1kHz; Ø: 12mm; H: 7.5mm | TME - Electronic components) alla mia scheda arduino uno. Nei vari schemi trovati in giro si parla di buzzer da 8 Ohm e questi vengono normalmente messi in serie ad una resistenza da 100 Ohm (es http://www.moddingstudio.com/content.php?1328-Arduino-Tutorial-Riprodurre-suoni-e-melodie-con-Arduino). Questo mi ha scatenato un po di dubbi (abbiate pietà di me nelle risposte, sono alle prime armi :slight_smile: ). Innanzitutto non so da quanti ohm sia il mio buzzer. Immagino che la resistenza da 100 ohm serva a mantenere la corrente bassa. E qui mi chiedo: i famosi 50 mA che i pin output della scheda Arduino possono fornire sono un limite che devo aver IO cura di non superare per evitare di danneggiare i pin stessi o è la corrente massima che in ogni caso la scheda erogherà?
Supponiamo come caso limite che io imposti un pin come output, lo metta al valore HIGH (5 volt) dopodiché lo colleghi a massa. Faccio danni perché ho creato un evidentissimo corto tre 5 volt e massa o posso star tranquillo perché tanto arduino più di 50 mA non caccia??? Nel secondo caso (che inizio a ritenere poco probabile visto il fiorire di resistenze nei collegamenti con i vari componenti che vedo in giro) non avrei bisogno di preoccuparmi della resistenza da 100 Ohm nel circuito del buzzer, giusto?