correnti di attivazione scheda relay

Buongiorno a tutti,

premetto che sono ai primi esperimenti con arduino, quindi le domande che sto per porre potrebbe essere veramente scontate o stupide, me ne scuso ( ho già cercato altri topic, ma forse sono veramente troppo scontate...)

Sto provando a pilotare una scheda relay a 2 canali con arduino uno r3 e funziona tutto senza problemi, tuttavia, nel momento in cui sono andato a controllare le correnti assorbite dalle varie parti del sistema sono venuti fuori diversi interrogativi.

Specifico il motivo della misura : volendo in seguito pilotare una scheda relay a 8 canali volevo evitare di sovraccaricare arduino, per questo ho optato per una scheda a 12 v da alimentare per conto suo, ma siccome sono alle prime armi volevo controllare prima di bruciare qualcosa.

Ho un alimentatore da 12 v che manda sia arduino che la scheda relay.
La scheda relay è come questa ( scusate il link ad amazon )

LE misure rilevate sono 0,8 ma dal pin arduino che innesca il relay e 40 ma dall'alimentatore alla logica della scheda relay.

E qui sta l'inghippo: le specifiche della scheda relay mi davano 5 ma come corrente di inesco, quindi...
è il mio multimetro che fa i capiricci ?
sono le specifiche della scheda ad essere fantasiose ?
I 5 ma indicati come corrente di innesco dovevano essere quelli dal pin o dall'alimentatore ?
0,8 ma dal pin di arduino è possibile o è troppo poco ?
I 40 ma dall'alimentatore è possibile o sono troppi ?

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo