cortesia da principiante

ieri ho chieso… e Luca gentimente mi ha risponsto ma aime non funziona

in breve vorrei connette il mio arduino al pc1 via usb e con questa libreria che mi è stata suggerita
http://arduino.cc/en/Reference/SoftwareSerial
comandare via rs 232 un altro strumento anche solo mandare dati…(in questo caso pc2)

il codice che ho inserito è :

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(2, 3);
void setup()
{
Serial.begin(57600);
Serial.println(“Goodnight moon!”);
// set the data rate for the SoftwareSerial port
mySerial.begin(4800);
mySerial.println(“Hello, world?”);
}
void loop() // run over and over
{
if (mySerial.available())
Serial.write(mySerial.read());
if (Serial.available())
mySerial.write(Serial.read());
}

ho constato che la porta usb con il mio pc1 funziona mentre collegando il pin 2-3 e il gnd per fare il segnale rs 232 non mi da risposta cosa mi sono dimenticato???

nel pc2 ho provato diverse configurazione di hyperterminal cosi da poter vedere se arrivava qualcosa…

ho provato anceh a invertire pin 2 con pin 3 che non andassero incrociati

grazie

ma rs232 a 12v? o il ttl (oddio quà si sa che mi becco una strigliata da astro per l'uso imporprio dei termini)

La RS232 ha livelli -12 e +12 V (semplificando la cosa); la seriale TTl 5V e 0V. Ti serve un integrato tipo MAX232 per convertire i livelli. Ciao Uwe

scusa quindi devo andare in negozio e comprarmi un integrato chiamato max 232 corretto?? domanda ma come lo collego poi ???scusa la mia ignoranza

scusate ho chiamato il fornitore e mi ha detto che il max 232 costa davvero poco 1 euro e 50 ma la domanda che chiedo è come collego questo max 232 ai miei pin 2-3 ?? devo alimentarlo con un altro alimentatore??che gli dia i 12 volt??

grazie

Qui c'è uno schema d'uso del MAX232 http://it.emcelettronica.com/max232-maxim-rs232-driver.

Ciao QP

quindi ricapitolando.. lascio il programma cosi come è acquisto questo max 232 come da schema che mi avete dato... lo collego e a quel punto con hyperterminal funziona tutto??? corretto?

in teoria puoi collegare il sensore direttamente alla seriale del yuo PC e vederlo con hyperterminal :)

Ciao a tutti, mi interessa l'argomento e volevo sapere una pio di cose, ovvero: A) il max232 lo posso collegare a qualunque pin o devo usare 0&1 ? B) in generale i piedini 0 e 1 sono utilizzabili ? Se ho capito bene sono utilizzabili come si vuole ma solo se non viene utilizzata la funzione di stampa su seriale hw... Se è così in pratica sono poco utilizzabili visto che (almeno io) uso molto la seriale x il debug...

Ciao e grazie a tutti

marcottt: B) in generale i piedini 0 e 1 sono utilizzabili ? Se ho capito bene sono utilizzabili come si vuole ma solo se non viene utilizzata la funzione di stampa su seriale hw... Se è così in pratica sono poco utilizzabili visto che (almeno io) uso molto la seriale x il debug...

Se non utilizzi la seriale puoi usarli per altre cose. Hai capito bene!

I pin 0 e 1 sono occupati dalla usb quando questa è inserita per uploadare lo sketch o alimentare la scheda, per usarli come 232 dovrai scollegare la usb alimentare arduino con alimentatore esterno, resettare, a questo punto i pin 0-1 saranno una vera e propria seriale con apposita libreria.

Altrimenti usi arduino mega che ne ha 4 .... serial 0-1-2-3. La serial 0 sono i pin fisici 0-1 che comunicano con la usb, le altre tre seriali possono essere usate senza scollegare la usb

ciao

potresti connettere l'altro pc con un convertitore usb2serial attaccato ad una softwareserial.

pablos: I pin 0 e 1 sono occupati dalla usb quando questa è inserita per uploadare lo sketch o alimentare la scheda, per usarli come 232 dovrai scollegare la usb alimentare arduino con alimentatore esterno, resettare, a questo punto i pin 0-1 saranno una vera e propria seriale con apposita libreria.

La UART hardware, pin 0 e 1, li puoi usare come seriale verso un device esterno senza necessità di scollegare l'USB, la connessione fisica tra FTDI, o 8u2, con l'ATmega avviene tramite resistenze da 1k il che permette di collegare un utilizzatore esterno senza problemi e questo sarà dominante rispetto la seriale USB. Ovviamente su usi 0 e 1 sia come seriale esterna o come pin digitali perdi la possibilità di programmare Arduino dalla USB se prima non scolleghi l'utilizzatore esterno.

Ok, penso che per ora mi terrò lontano da 0 & 1

Grazie a tutti

Grazie a tutti ho collegato e adesso con il MAX 232 seguendo lo schema che mi avete dato funziona... per titolo informativo .... Ho collegato alla porta usb un pc e ho provato a scrivere l'altro ai piu 2 e 3 e con il max ha scritto su un altro pc in hyperterminal.

grazie ancora...