Buongiorno
Vorrei implementare un circuitino che controlli l'attività corretta di arduino e della ethernet shield, visualizzare con 2 led i relativi malfunzionamenti o crash, eventualmente anche 2 reset separati.
Da quale pin posso vedere se il programma sta girando correttamente o si è fermato stessa cosaper la eth shield?
(se state pensando di impiegare un pin con un impulso da controllare ogni tanto non mi accorgo però della ethernet)
c'e' un qualcosa che accomuna le schedine?
insomma dovrei capire cosa accade al controller quando va in errore (tipo overflow, ecc) e soprattutto cosa guardare elettronicamente
potresti far si che ogni ciclo di loop ti dia un impulso e con un circuitino lo rilevi, in caso il segnale resti o alto o basso permanentemente lo resetti...
Le possibilitá di inchodarsi sono tante. Non tutte possono essere sorvegliate o prese contromisure. Una sottotensione di alimentazione non é gestibile via SW. Ogni blocco che di conseguenza tiene a massa il reset pure.
Il ATmega questo controllo ce l'ha gia integrato; si chiama watchdog. Il watchdog é da usare con molta cautela e prudenza perché sbagliando Inchiodi il ATmega ed é solo recuperabile con un programmatore alta tensione.
Dei errori di programmazione dove il controller rimane in un loop o il sovrascrivere di variabili a causa di un indice sbagliato o l' uso di troppa RAM sono condizioni senza contromisure durante l' esecuzione del programma.