cosa bisogna sapere per programmare con arduino

Ciao a tutti. Da poco ho comprato arduino uno e per ora ho sperimentato solo il classico led che lampeggia. Ho in mente un bel progetto abbastanza semplice per uno alle prime armi come me, solo che sono completamente ignorante in materia "programmazione". Quale linguaggio devo conoscere per imparare a programmare con arduino? Sapete consigliarmi qualche buon libro o guida in italiano? Grazie in anticipo

Bisogna conoscere sostanzialmente il linguaggio C. Anche io sono alle prime armi e posso dirti che su questo forum sono ben lieti di dare una mano a chi ha voglia di mettersi in gioco ed imparare a creare con Arduino. Che progetto vorresti realizzare?

C'è da studiardi BENE il C.Ci sono tante guide in PDF gratuite ed in italiano, la prima cosa è scaricarsene una e studiarsela. Fatto questo, bisogna aprire il Reference: http://arduino.cc/en/Reference/HomePage

Qui ci trovi tutti i comandi e le funzioni specifiche di Arduino con i quali puoi interagire con l'hardware. A questo punto non resta che iniziare a sperimentare.

Grazie mille a tutti e due. Cercherò di studiare per bene qualche guida. Per supremo: pensavo ad un cubo led 4×4×4 o 5×5×5

Nel forum ci sono dei thread non molto vecchi con dei link a delle guide anche in italiano.

Cercate su google "arduino tiziana marsella", è una prof che ha messo disponibile una buona guida in ita sulla programmazione di Arduino.

Poi c’è sempre il topic “Link Utili” nella sezione Megatopic.

leo72:
C’è da studiardi BENE il C.Ci sono tante guide in PDF gratuite ed in italiano, la prima cosa è scaricarsene una e studiarsela.
Fatto questo, bisogna aprire il Reference:
http://arduino.cc/en/Reference/HomePage

Qui ci trovi tutti i comandi e le funzioni specifiche di Arduino con i quali puoi interagire con l’hardware. A questo punto non resta che iniziare a sperimentare.