Ciao a rtutti !!!
Sapete spiegarmi cosa è esattamente questo Attiny ?
Grazie !!
Ciao a rtutti !!!
Sapete spiegarmi cosa è esattamente questo Attiny ?
Grazie !!
anerDev:
Ciao a rtutti !!!Sapete spiegarmi cosa è esattamente questo Attiny ?
Grazie !!
![]()
E falla una benedetta volta una ricerca sul Forum "giocando con gli attiny", o vuoi che te la faccia io e ti mandi il link in un bel panettore, magari pure ripieno di tritolo ]
L'ho fatto direttamente su Google, ma da solamente risultati in Inglese e sono troppo stanco per leggerli !!
hauuhauha
Bene Andrea,
allora vai a fare ninna nanna da bravo bambino e domani a mente riposata la ricerca falla direttamente sul Forum, il risultato sarà un Topic aperto da Leo che se lo vorrai leggere tutto non ti basteranno tutte le vacanze, penso sia sufficiente per farti un'idea.
Buonanotte tesoruzzu da casa.
OK grazie !! =( =(
Notte !
Comunque in 2 parole é una famiglia di Microcontroller con 8 o 14 piedini della ATMEL come gli ATmega.
Ciao UWe
Fantastico sto coso !!! Quindi ho la potenza di un Atmega328 in uno spazio di 8 pin !!!
Whoaaaaa
Cambia solamente che ho meno pin I/O ? il resto c'è tutto ? memoria, cristallo, devo solo alimentarlo ?
Grazie !!!!
No, hanno anche meno periferica (interfaccie, ADC ecc) e memoria integrata.
Ciao Uwe
Perfetto !!
Ho trovato questa guida, Programmare un ATtiny tramite Arduino | Elettronica Open Source sai se è affidabile ?!
Grazie !!
perché non segui la guida di Leo ?
Non so perchè ma la funzione cerca è lentissima !! più di un minuto
Intendi questa guida: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,56772.0.html ?
Alcune info in ordine sparso:
con ATtiny Atmel indica una famiglia di microcontrollori dalle ridotte dimensioni (Tiny in inglese singnifica piccolo). Il core è sempre ad 8 bit. Le famiglie sono molte, ma quelle usabili tramite l'IDE di Arduino sono poche: abbiamo la famiglia ATtinyx5 composta dai modelli ATtiny25/45/85 (con 2/4/8 kB di Flash rispettivamente), la famiglia ATtinyx4 composta dagli ATtiny24/44/84 (2/4/8 kB di Flash) e l'ATtiny2313 (2 kB di Flash). Il core che permette di utilizzare questi microcontrollori si chiama Core Tiny e si installa nell'IDE di Arduino così da poter scrivere i programmi direttamente con esso, usando le funzioni di Arduino (delay(), digitalWrite(), analogRead() ecc...). I micro sono forniti in diversi package, con un numero di piedini inferiore rispetto agli ATmega: i Tinyx5 sono in formato DIP8, i Tinyx4 in formato DIP14, il Tiny2313 in formato DIP20.
Altri micro dovrebbero essere aggiunti al core nelle prossime release (tipo l'ATtiny4313 e la famiglia ATtinyx61).
Rispetto ai Mega hanno alcune cose in meno: minor numero di linee I/O (e questo è logico, avendo meno pin), minor numero di timer ed interrupt, ecc... ma hanno anche il vantaggio di occupare minor spazio, di consumare di meno, ecc... Quindi sono validi per piccoli progetti oppure dove il consumo è un parametro molto importante. Ad esempio gli ATtiny85V possono operare con tensioni minime di 1V8 e clock di 1 MHz, con un consumo in modalità operativa molto minimo.
La guida a cui fanno riferimento è questa:
E' stata scritta per gli Attiny85 ma vale anche per altri microcontrollori.
Ti consiglio di leggere anche il seguente thread:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,56772.0.html
contiene molte info e sperimentazioni nonché l'analisi dei limiti di questi micro e del loro core.
uwefed:
Comunque in 2 parole é una famiglia di Microcontroller con 8 o 14 piedini della ATMEL come gli ATmega.
Ciao UWe
Veramente esistono anche in formato 20 e 28 pin...
Vabbè, dai... ha detto anche che non hanno l'ADC ma ci sono micro come il Tiny861 che hanno l'ADC su tutti i pin. Si vede che la sfera di cristallo stamani era un po' appannata XD XD
Uwe non te la prendere, con te scherziamo
leo72:
Si vede che la sfera di cristallo stamani era un po' appannata XD XD
Uwe non te la prendere, con te scherziamo
Allora anche l'Uwebox (tm) ogni tanto non funziona bene
astrobeed:
leo72:
Si vede che la sfera di cristallo stamani era un po' appannata XD XD
Uwe non te la prendere, con te scherziamoAllora anche l'Uwebox (tm) ogni tanto non funziona bene
ROTFL XD
leo72:
Vabbè, dai... ha detto anche che non hanno l'ADC ma ci sono micro come il Tiny861 che hanno l'ADC su tutti i pin. Si vede che la sfera di cristallo stamani era un po' appannata XD XDUwe non te la prendere, con te scherziamo
Non ho detto che non ce l'hanno. Ho detto che c'hanno di meno tralasciando di specificare cosa hanno e cosa no.
Ciao Uwe
uwefed:
leo72:
Vabbè, dai... ha detto anche che non hanno l'ADC ma ci sono micro come il Tiny861 che hanno l'ADC su tutti i pin. Si vede che la sfera di cristallo stamani era un po' appannata XD XDUwe non te la prendere, con te scherziamo
Non ho detto che non ce l'hanno. Ho detto che c'hanno di meno tralasciando di specificare cosa hanno e cosa no.
Ciao Uwe
uhmm, se l'è presa , a me non m'ha manco dato ragione, va bene che sono Calimero
Leo, sai che ti dico? Io mi difendo il nostro Uwe e tu c'hai proprio rotto le sfere di cristallo e non
menniti:
uhmm, se l'è presa, a me non m'ha manco dato ragione, va bene che sono Calimero
Dici?
No, impossibile! XD
Leo, sai che ti dico? Io mi difendo il nostro Uwe e tu c'hai proprio rotto le sfere di cristallo e non
![]()
Passi dalla parte del nemico? Traditore
leo72:
menniti:
uhmm, se l'è presa, a me non m'ha manco dato ragione, va bene che sono Calimero
Dici?
No, impossibile! XDLeo, sai che ti dico? Io mi difendo il nostro Uwe e tu c'hai proprio rotto le sfere di cristallo e non
![]()
Passi dalla parte del nemico? Traditore
No, mi schiero col più forte così vinco la guerra , ma magari lui manco mi vuole come alleato :~