Cosa ne pensate dei vusual tutorial?

Ciao a tutti, è da poco che sono entrato a far parte di questo mondo e lo trovo molto interessante. Sto iniziando adesso ed ho bisogno di aiuto per realizzare la parte acquisizione sensori analogici per il mio software domotica. sto studiando C a quasi quaranta anni, ma c’è sempre tempo per imparare. Siccome non è facile senza una base di istruzione, ho voluto realizzare dei visual tutorial che fanno vedere come si comportano realmente le istruzioni. Ne ho fatto uno stamattina visto che sono in ferie. Se vi piacciono e possono essere utili, ne farò tanti altri, ma posso contare sul vostro aiuto? non voglio pagare nessuno per una cosa che posso fare da solo, ma in cambio della vostra collaborazione, vi regalo un sistema che spiega e fa vedere come si comportano alcune string, con sorgente all’ interno della cartella. basta scompattare l’ archivio e lanciare l’ eseguibile. quello che succede al’ interno è una specie di debugger dove mostra visivamente quello che fa la stringa con possibilità di modificare alcuni parametri per capire meglio il funzionamento.
Spero possa servire a qualcuno :slight_smile:

Lampeggio led.rar (437 KB)

Dentro c'è un file .exe. Io non ho Windows, non posso aprirlo.

Ma se devi fare videoguide perché non usi servizi online come Youtube, scusa?

Sulla "competenza" non mi esprimo, non ho visto il video quindi non so se è fatto bene oppure no.

Non è un filmato, ma un Programma a tutti gli effetti.
Ci sono zone editabili che permettono di modificare i valori delle variabili per far vedere come funziona. L’ ho fatto per me ma ho visto che rende bene l’ idea anche a quelli che stanno imparando. Un filmato su youtube è statico.
ti allego uno screenshot del Software

leo72: Dentro c'è un file .exe ...

Neanche io ho Windows, ma anche avendolo, già solo per il fatto che è un .exe ... in quest'era di trojan, virus, e chi più ne ha più ne metta ... mi guarderei bene dall'usarlo !

Mi meraviglia che il software del forum accetti, anche se in forma compressa, degli attach che contengono eseguibili ... grave buco di sicurezza ! (... ormai, neanche più la maggior parte dei provider ti permette di inviare per eMail allegati con dentro, compressi o meno, eseguibili).

@edstarink : Considera che non tutti hanno Win e non tutti sono disposti ad aprire files in arrivo da ... perdona, senza alcuna offesa ... sconosciuti ;) Forse un qualche cosa in JavaScript che giri un in browser ... sarebbe molto più fruibile ;)

Guglielmo

Concordo con Guglielm, non tutti se la sentono di aprire un eseguibile a cuor leggero.

capisco benissimo il problema. Io lavoro in due ambienti, mac e windows (windows su emulazione) sono Software che ho realizzato io personalmente quindi assenti da virus e non mi passa neanche per la testa di infettare gli utenti che mi stanno dando una mano. Vabbè, la mia era solo un' idea, magari li inserisco nel mio sito, forse da più credibilità e sicurezza. grazie comunque :)

L'ho aperto in una sandbox. Nessun problema quindi.

Sarò un poco stonato ma non ho capito che cosa volevi mostrare. Intanto non ho capito il collega e scollega Arduino. Il collega ha fatto partire la simulazione mentre lo scollega ha azzerato tutto.

Il commento può essere sostituito con //Toggle LED Sopra c'è scritto INTERVAL1 ma sotto c'è intervall (maiuscole e minuscole contano!) Sempre sopra se scrivi Se poi devi mettere Allora e non un = ma anche ledstate ^=1 è una istruzione un po' oscura per chi è agli inizi.

Lo so, infatti era per capire se poteva andare come idea. Le sritte sopra ai contatori non sono le stesse indentiche a quelle usate nello sketch e questo potrebbe creare confusione. Ho simulato la connessione di arduino per far capire che al momento della connessione il millis (contatore interno di arduino comincia da zero)

Volevo mostrare semplicemente come funziona quella funzione perchè segue una logica anche se non complicata. con i numeri la cosa è piu semplice. Volevo solo mostrare cosa fa quella istruzione

edstarink:
capisco benissimo il problema. Io lavoro in due ambienti, mac e windows (windows su emulazione)
sono Software che ho realizzato io personalmente quindi assenti da virus e non mi passa neanche per la testa di infettare gli utenti che mi stanno dando una mano.

Attento … non dubito affatto che tu abbia le migliori intenzioni, ma … tu, a tua volta, potresti essere stato infettato e neanche saperlo …

Oggi tra cretini vari e … cretini “governativi” … i virus sono all’ordine del giorno, su tutte le piattaforme e … purtroppo, spesso, scritti molto molto bene :roll_eyes:

Guglielmo

Questo è vero, ma non ho inserito un file musicale, video od altro, ma un file generato completamente da me dove le istruzioni all’ interno sono ben visibili. Un virus non potrebbe mai annidarsi dentro quel file, non solo per la struttura che non glielo permette, ma anche per il fatto che è stato realizzato e postato. Comunque questo non esclude il timore nell’ aprirlo perchè quando abbiamo a che fare con un file .exe, si da per scontato che sia un maledetto virus.
Non ho pensato a questo aspetto purtroppo, se ci pensavo prima, evitavo. :slight_smile:

edstarink: Questo è vero, ma non ho inserito un file musicale, video od altro, ma un file generato completamente da me dove le istruzioni all' interno sono ben visibili. Un virus non potrebbe mai annidarsi dentro quel file, non solo per la struttura che non glielo permette, ma anche per il fatto che è stato realizzato e postato.

Vedo che non sei molto esperto di virus ... :grin: :grin: :grin:

... sono decenni che me ne interesso e ... posso assicurati che, pur avendo tu generato un eseguibile sulla tua macchina ... se questa fosse infetta da un virus poco poco furbo ... anche l'exe appena generato verrebbe subito infettato (... se tu conoscessi quale è la struttura di un file exe, capiresti anche come si "inietta" del codice dentro ad un codice già compilato e reso esegubile ]:D) ...

Guglielmo

Maestro, non conoscevo questo aspetto :~ Allora mi scuso per aver inviato, senza saperlo, un file con probabile virus all' interno, anche se CREDO che quel file sia pulitissimo.

edstarink: Maestro, non conoscevo questo aspetto :~

XD XD XD XD XD XD ... ma quale Maestro ... è che mi ha sempre appassionato e ... lavoro anche nel settore (elettronica ed informatica) ;)

edstarink: Allora mi scuso per aver inviato, senza saperlo, un file con probabile virus all' interno, anche se CREDO che quel file sia pulitissimo.

Ma figurati, sicuramente sarà pulitissimo e senza problemi :) ... ... era solo per metterti in guardia e non farti affrontare con leggerezza un problema che invece ... è molto serio ... te lo assicuro ... ;)

Guglielmo

Grazie per il consiglio, non pensavo un virus potesse annidarsi dentro un qualsiasi file .exe
Io vedo un file vuoto generato da un Software, forse è la struttura che permette a quel file di annidarsi, ma non dovrebbe aumentare di dimensioni? (kb)
Se creo un semplice programma da massimo 20 kb, come può un potente virus, dotato di centinaia o migliaia di linee di codice ad annidarsi dentro una struttura di pochi kb? cosa immette all’ interno, un url per scaricarlo da un server? questa cosa non l’ ho capita anche perché i virus “potenti” sono solitamente sopra il mega.

edstarink: .... questa cosa non l' ho capita anche perché i virus "potenti" sono solitamente sopra il mega.

Ma questa dove l'hai letta ??? :astonished: :astonished: :astonished:

I virus migliori sono spesso scritti in assembler, sono polimorfi, usano tecniche anti debugging, sono encripted ... ma comunque, normalmente, sono di pochi KBytes ...

Quale file vedi "vuoto" ... un exe ??? Prova a guardare QUI per avere una, seppur minima, idea di come è costituito ... :grin:

Guglielmo

Perdona la mia ignoranza!! Dico questo perchè i virus che mi hanno infettato il pc avevano dimensioni di qualche mega. almeno da quanto ricordo. mi rendo conto che basta anche un piccolo file per fare un sacco di cose, come per esempio aprire una porta per farne entrare altri, ma non sono molto afferrato in argomento. Sono troppi gli argomenti nell' informatica che ci vorrebbe una vita solo nel capire una struttura di un microprocessore, figuriamoci tutto il resto. Ho dato un' occhio alla struttura del file exe, ma sarebbe come far sentire un' impianto hifi di altissima fedeltà ad un sordo :) Non ho mai studiato informatica, sto cominciando adesso ad entrare nel mondo della programmazione quindi, abbi pazienza se sparo minchiate, le mie sono solo supposizioni :roll_eyes: