Cosa ne pensate...

...di questo robot? Il prezzo sembra buono ma sono incerto per ciò che riguarda i motori. Cercando su Google i pareri sono discordanti. Voi cosa ne pensate?

Piero78:
ma sono incerto per ciò che riguarda i motori. Cercando su Google i pareri sono discordanti. Voi cosa ne pensate?

18x TowerPro MG955 Servo

Lascia perdere, quei servo sono spazzatura cinese, soldi buttati.

Capisco, lo avevo immaginato... :frowning:
Magari potrei fare riferimento a questo, però occorre aggiungere tutti i motori e l'elettronica. Resto sotto i 1.000€ ma la spesa non è comunque da poco...
Comunque, nel caso del prodotto della Lynxmotion, potrei usare una BotBoarduino per avere una piattaforma compatibile con Arduino. Di questa ultima scelta cosa mi dite?

Ragazzi ma qualcuno mi spiega perchè costano così tanto le meccaniche? Un conto è se me le facessi fare apposta su misura, ma queste sono prodotte in continuazione!
Cioè, è normale che costino un po' ma 200 euro per pochi cm2 di materiale mi sembra assurdo :open_mouth:

Poi non so cosa c'è dietro, per questo chiedo :smiley:

Non ne ho idea, me lo sono chiesto anche io! Un salasso, l'elettronica riesci a portarla a casa a costi ragionevoli, ma i servi sono una mazzata epocale...

Sicuramente è una cavolata ma non c'è versodi trovarli in qualche disfascimento?

Non mi fido con l'usato, meglio cercare occasioni su eBay.

Bisogna saper cercare ad esempio se frequenti le piste di macchine radiocomandate a volte capita di trovare dei "pazzi" che cambiano i servi ogni mese solo perchè fa figo. Può sembrare una mega boiata ma m'è successo.

Avevo puntato anche questo prodotto, ma il discorso è sempre lo stesso, prezzo assurdo...

Piero78:
Avevo puntato anche questo prodotto, ma il discorso è sempre lo stesso, prezzo assurdo...

Un esapode decente costa come minimo 1000 Euro solo tra telaio e servo, il telaio costa perché è realizzato con la CNC, i servo costano perché sono un mix di elettronica e meccanica di precisione.

Avete qualche link interessante?

Questo post si stra trasformando una discussione relativa agli esapodi per Arduino.
Beh, ho un altro link interessante, questo sembra carino, tutto incluso.
Per i servi, non saprei, il dubbio è sempre quello.

Riporto in vita la discussione per chiedervi una cosa relativamente agli esapodi.

Cosa scegliereste per la parte di elettronica (controller+gestione servi) per gestire 18 servi senza ritardi? Naturalmente restando su una piattaforma compatibile con Arduino.

Io avevo pensato a questi componenti:

Microntrollore: DFRduino mega2560 V2.0
Scheda di espansione: Mega IO Expansion Shield For Arduino Mega V1.2
Modulo wireless: Bluetooth Bee

Ma non sono sicuro che la Mega riesca a gestire 18 servi senza ritardi...

Io mi ero documentato a lungo ma sembra che risultati apprezzabili ce ne siano ben pochi con lavoro immane. Sul forum di arduino nella sezione hexibition se cerchi c'e' un post forse dell'anno scorso dove domandavo a un tizio del suo lavoro che sembrava quantomeno funzionare.

Beh, mi pare di capire che occorra una shield per il controllo dei servi. Quindi la domanda, qualcuno può consigliarmi una shield compatibile Arduino che si occupi della gestione dei servi?
Ho cercato un pò sulla Rete, ma il posto migliore per trovare risposte relative ad Arduino penso proprio sia questo. :slight_smile:

cosa intendi per senza ritardi? la cosa migliore IMHO, è usare degli atmega o meglio dei tiny che controllano i servo, e che palano via I2c con un "master", un normale arduino.

In questo modo il master si occupa di leggere i segnali dall'esterno e di coordinare, per i singoli movimenti (ma magari anche serie di movimenti "precotte") e quindi alla generazione del PPM usi gli altri micro.

non so quanti servo contemporaneamnte riesca a pilotare arduino a 16MHz, ma credo che tanti quanti i suoi pin, e senza "ritardi" visibili ad occhio umano. Se invece ti interessa roba più precisa, allora sappi che probabilmente l'uso dei servo (di bassa fascia/analogici) è la prima scelta errata :wink:

I servi che, per esempio, dovrei controllare sono questi: Hitec HS-645MG Servo.
Ora se io associo ad una scheda Arduino una scheda di espansione fatta proprio per pilotare servi, come quelle linkate: DFRduino mega2560 V2.0 + Mega IO Expansion Shield For Arduino Mega V1.2, a rigor di logica dovrei riuscire nel mio intento. Insomma, se la scheda di espansione può pilotare oltre 50 servi, dovrebbe poterne (insieme al controller principale of course) controllarne 18!

Dovrebbe, condizionale appunto. La mia paura e trovarmi tra le mani poi una soluzione che riesca si a darmi il controllo dei servi, ma magari eseguendo con lievi, ma umanamente rilevabili, ritardi.

se quelle schede reggono 18 servi, li regge anche arduino normale. io credo che non ci siano problemi. ritardi non hai, al massimo ha movimenti poco precisi, per via dell'imprecisione del PPM generato, poi ovvio dipende anche dal codice nel loop

Cè un problema però .... quanti servi può reggere la libreria ? La SoftwareServo 8 e la Servo.h ?
Arduino puù controllarli ma il software di che andrai a realizzare ? :wink:

da "Servo.h"

Note that analogWrite of PWM on pins associated with the timer are disabled when the first servo is attached.
Timers are seized as needed in groups of 12 servos - 24 servos use two timers, 48 servos will use four.

quindi vai tranquillo, 16 servo li regge