cosa usare per trasmettere dati

ciao a tutti, fino ad ora per trasmettere e ricevere mi sono limitato ad usare soltanto un sensore bluetooth, sicuramente devo prendere un dispositivo che invia e uno che ricevere nel posto dove serve, cosa potrei usare? wifi potrebbe andare bene? la distanza è inferiore a 10 metri e mi sono tenuto anche largo con la misura considerando che ci sono dei muri..
grazie per le info :slight_smile:

PS: ci tengo a precisare che non devo rilevare dati da nessun sensore

Non capisco cosa vuoi fare. Spiegati meglio.
Ciao Uwe

mi interessa sapere soltanto qual'è il modo più semplice oltre al bluetooth per trasmettere dati fino a 10 perchè con il bluetooth non ci riesco, alla fine devo solo mandare un digitalWrite alto o basso..

Bhè penso che il bluetooth sia il migliore in questo caso! Se vuoi potresti guardare qualcosa per quanto riguarda il wifi. Ti lascio il link del post in cui puoi leggere a proposito di una schedina wifi dal basso costo. Clicca qui
Però vorrei capire meglio il tuo progetto in cosa consiste :slight_smile:

Puoi usare degli XBee S1. Attenzione che questi moduli funzionano a 3.3V, non puoi collegarli direttamente alle schede Arduino che funzionano a 5V.

Puoi provare anche con i moduli radio a 2.4Ghz ma hai bisogno di un microcontrollore da entrambi i lati.
--> http://www.robot-italy.com/it/nrf24l01-module-modulo-radio-tx-rx.html
Questo modulo radio funziona a 3.3V ma sono 5V tolerant.

Mentre i modulini WiFi ESP8266 sono programmabili senza necessità di altri componenti eccetto una batteria da 3V. Questi non vanno a 5V.