Cosiglio per ottimizzazione codice per uso su display 4D Systems

Salve ragazzi, innanzitutto, scusatemi per il lungo post, ma è difficile dirlo in 4 parole (e non sapevo nemmeno come metterlo in Subject!)

ho un quesito per voi esperti. Sono alle prime armi con Arduino e la programmazione in C/C++, sto tentando di imparare ogni giorno quancosa di nuovo, adesso sto "giocando" (a "Wrestling" direi) con arduino ed un display della 4D Systems, un uLCD144 che tenevo nel cassetto da oltre 1 anno e che con il picaxe non ne aveva voluto sapere di funzionare (ma ci ho anche perso poco tempo, per la verità). Adesso, avendo trovato uno sketch dove veniva usato il mio stesso display, ho deciso di provare, ho collegato tutto come da istruzione "ET VOILA" il tutto funziona al primo colpo. Quindi mi studio la struttura dei comandi e decido di crearmi i miei per provare. Dopo svariate "grattate" finalmente ho incominciato ad "ingranare" e dopo qualche giorno, sono riuscito ad ottenere una "specie di menu" (nel senso che visualizzo una serie di opzioni a schermo e mediante un pulsante incremento un contatore che mi fa comparire un rettangolo rosso sullo sfondo della voce corrispondente e questo si muove al premere il pulsante tra le varie voci e sotto al display, va a scrivere in caratteri più piccoli una specie di GUIDA - HELP di cosa fa quella voce del menù. Esteticamente tutto è molto carino e promette bene. il mio problema, se così posso chiamarlo è:

Quale di questi 4 metodi secondo voi è il migliore per far visualizzare dati ripetitivi dove solo uno cambia (il testo da visualizzare) visto che posizione, dimensioni, fonts ecc sono gli stessi?

//******************************************************************************************************************************
/* Esempio 1:	questo è stato il mio primo approcio "GREZZO" il quale si ripete per altre 3 function identiche tranne che il "testo" string da visualizzare.  FUNZIONA BENE.
*/
void Help_1(){