Costi da affrontare per progetto "marino"

Ciao a Tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed entro subito a gamba tesa con un domandone... :relaxed:

Scusatemi ma avrei bisogno di aiuto per riuscire a valutare la fattibilità di un progetto che avrei in mente.
Innanzi tutto devo confessarvi che purtroppo di Arduino, di programmazione e di elettronica sono assolutamente alle prime armi, quindi abbiate pazienza se porgerò domande "basic", mi auguro di imparare il più in fretta possibile.

Detto ciò vorrei porre una domanda a chi di voi riesca a dedicarmi qualche minuto, ringraziandolo già in anticipo.

Ciò che vorrei realizzare è questo: un sistema (Arduino?) da utilizzare in ambito marino, quindi possibilmente stagno, che possa avere:

-GPS
-GSM (per invio SMS)
-CARDIOFREQUENZIMETRO
-ALTIMETRO

vorrei poi che i dati raccolti possano essere inviati con qualche mezzo (wi-fi / bluetooth ...) ad uno smartphone che, con app dedicata, possa analizzare i dati.

Quindi la domanda:
Ritenete sia una cosa fattibile?
Se si, potreste cortesemente indicarmi a che costi potrei andare incontro per l'acquisto della componentistica necessaria?
inoltre, che voi sappiate c'è qualcuno che, ovviamente a pagamento, possa realizzare per me un prototipo del genere?...il mondo arduino mi appassiona tantissimo ma il tempo haimè è tiranno e non so studiando in quanto tempo potrei giungere a compimento.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Buon lavoro a tutti

ciao
wifi e soprtattutto bluethoot comunicano a breve distanza, secondo me dovresti spiegare meglio quello che vuoi fare

Sei sicuro che sott'acqua i segnali radio viaggino bene?
Di che profondità stiamo parlando?

Ma sopratutto... a cosa ti servirebbe un oggetto del genere?

flz47655:
Sei sicuro che sott'acqua i segnali radio viaggino bene?

... non viaggiano affatto :grin: :grin: :grin:

O mette una boa a galla, collegata via cavo, che dalla superficie trasmette, o collega il tutto via cavo ... :roll_eyes:

Guglielmo

gpb01:
... non viaggiano affatto :grin: :grin: :grin:

Sopratutto a cosa serve un altimetro visto che per definizione il livello del mare è 0 metri, se poi si parla di un qualcosa che deve lavorare sott'acqua allora potrebbe essere utile un profondimetro :slight_smile:

astrobeed:
Sopratutto a cosa serve un altimetro visto che per definizione il livello del mare è 0 metri, se poi si parla di un qualcosa che deve lavorare sott'acqua allora potrebbe essere utile un profondimetro :slight_smile:

Forse vuole andare al mare morto (-428m) o al lago Titicaca (+3810m e leggermente salato ca 1/4 del mediterraneo) :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Scusate per la lunga assenza... So o ritornato.

Giustamente chiedete maggiori informazioni necessarie a comprendere meglio la mia richiesta, quindi cerco di fare chiarezza:

L'oggetto che ho in mente non deve andare sotto acqua ma deve essere stagno /resistente agli schizzi / potrebbe essere immerso per brevi periodi.(whaterproof)

L'idea è di creare un accessorio per sport acquatici che possa assimilare una serie di dati dalla persona che lo indossa, per poi trasmetterli in un secondo momento e in qualche maniera(es bluetooth) ad un applicativo mobile.

L'altimetro, pottebbe ad esempio essere utile per chi pratica il kitesurf per misurare l'altezza delle evoluzioni.

Ripropongo quindi le domande: ritenete sia fattibile? Con che spesa?

E sopratutto, eventualmente c'è qualcuno che sarebbe disponibile a discutere la realizzazione di un prototipo?
Ovviamente se ci fosse qualcuno interessato, possiamo accordarci in maniera privata.

Attendo vostre news. GRAZIE PER IL SUPPORTO

Solo un'appunto ... l'altimetro ed il contenitore stagno non vanno daccordo insieme, se il contenitore e' rigido ... a meno che il contenitore sia si stagno, ma preveda una membrana, o un soffietto, o qualche altra parte "stagna ma mobile" che consenta alla pressione esterna di equalizzare quella interna oppure che si tratti di un contenitore stagno flessibile (come ad esempio quelle buste di plastica spessa con zip stagna che vendono per usare i cellulari al mare o roba simile) ... in caso contrario, l'altimetro non potrebbe mai funzionare correttamente ...

vlacio:
Ripropongo quindi le domande: ritenete sia fattibile? Con che spesa?

E sopratutto, eventualmente c'è qualcuno che sarebbe disponibile a discutere la realizzazione di un prototipo?
Ovviamente se ci fosse qualcuno interessato, possiamo accordarci in maniera privata.

Fattibile si.
Realizzare un prototipo pure, però non è una cosa che si fa con pochi Euro, eventualmente contattami in pm.

@Etemenanki: grazie, giusta osservazione

@astrobeed: inviato mp