Costruiamo insieme un rover autonomo al Fablab di Roma

Ciao a tutti
vi segnalo questo workshop che ospitiamo al Fablab Roma Makers sabato prossimo.
Sarà con noi Alegiaco che ci accompagnerà passo passo nella costruizione di un robottino.
E' un'occasione anche per vedere il fablab alla Garbatella e provare dal vivo altre varie cose che teniamo li dentro.
PRENOTATI

Non sporca e non mangia, ma dà tante soddisfazioni, è il robot che potete costruire insieme ad Alessandro Giacomel questo sabato

PRENOTATI ENTRO MERCOLEDI SERA

Laboratorio di robotica pratica. Costruzione di un Rover autonomo

Questo sabato abbiamo un ospite d'eccezione, Alessandro Giacomel di http://robottini.altervista.org/ .

Si imparerà a costruire un piccolo rover autonomo che evita gli ostacoli che incontra, partendo dalle connessioni dei vari componenti alla programmazione semplificata dei comandi per renderlo autonomo nell'esplorazione di un'ambiente.

Workshop rivolto a chi ha già dimestichezza con l'elettronica moderna con Arduino

ORARIO: dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 circa

Il corso è gratuito per chi ha la tessera Roma Makers Card
Il biglietto da 65 euro copre le spese del kit per costruire il proprio robot e la scheda Arduino compatibile.
Portare con se 4 batterie stilo da 1,5V e una da 9V.

E' consigliabile portare un computer portatile per la parte di programmazione, l'organizzazione ne metterà comunque alcuni a disposizione.

PRENOTAZIONI ENTRO MERCOLEDI SERA PER FARE L'ORDINE DEI COMPONENTI IN BASE AI PARTECIPANTI

Il rover è un robot molto semplice, ma da grandi soddisfazioni, con il suo sensore di distanza rileva un ostacolo e lo evita, cammina fino a che non trova la strada libera. E' riprogrammabile e lo potete potenziare sostituendo o aggiungendo componenti data la sua versatilità.

Paga all’ingresso: Se hai problemi con il pagamento online, puoi prenotare un biglietto inviando una mail solo se sei sicuro di poter assicurare la tua presenza. Anticiperemo i soldi per l'acquisto del kit.

La tessera annuale è possibile ottenerla il giorno stesso del workshop (al contributo di 50euro).

Ciao stefanosky
Visto che fai pubblicitá a cose che costano perché non fai uno sconto agli utenti del Forum?
Ciao Uwe

Scusa se mi permetto, ma secondo me non è proprio bello fare un workshop in cui realizzerete un rover basato su Arduino ma utilizzando un Arduino clone... Io credo che sia più giusto inserire nel kit un Arduino originale anche per far guadagnare chi ha investito tempo e soldi realizzando un progetto che ha fatto avvicinare molte persone all'elettronica...
È solo il mio parere che non conta nulla ma mi sembrava giusto condividerlo con voi...

Concordo con la questione morale sollevata da Dario, strano che lo stesso Uwe non abbia evidenziato la cosa :~

Ho solo una curiosità: l'utente che paga 65 euro riceve in cambio il materiale per farsi il rover, e a quelli che hanno la tessera e non pagano nulla invece gli regalate tutto il materiale?

Infine un consiglio: prevedi una scorta di batterie da vendere ai distratti ed a quelli dell'ultima ora e compra il materiale aumentando la quantità del 10% rispetto alle prenotazioni, esperienza.... :wink:

Ciao a tutti
rispondo a chi non mi conosce
il prezzo del workshop copre le spese del kit, circa 45 euro di componenti e 20 euro di arduino
la tessera che chiediamo di fare è per essere ammessi nel posto che si tratta della sede associativa e per sicurezza offriamo l'assicurazione annuale che copre da un po' tutto.
la scheda che useremo dipende dal negozio dove le prendiamo, in genere prendiamo schede Arduino originali, ma capita che nel mucchio per arrivare al numero giusto ne mettano alcune clone.
io sono un fan di Arduino e lo uso nei vari progetti, e facciamo corsi a Roma per impararlo a usare, partendo proprio dalla cultura da dove è nato e di cosa consiste, dalla community e dai mille tutorial online per la condivisione

spero di aver chiarito :wink:

uwefed:
...
Visto che fai pubblicitá a cose che costano perché non fai uno sconto agli utenti del Forum?

Questa proposta la vedo applicata meglio sullo store arduino.... :smiley:

pelletta:
Questa proposta la vedo applicata meglio sullo store arduino.... :smiley:

Visto che pagano giá il Server di questo Forum non so se posso osare....

Non sapevo di questo post di Stefano.
Comunque a scanso di equivoci io non ci guadagno nulla. I soldi servono effettivamente per comprare arduino, sensore, motori, chassis, driver, ruote, porta batterie etc. Se fate il conto sul sito che finisce con domestici, vedrete che, anzi, quel prezzo si ottiene solo con uno sconto. Io alla fine ci rimetterò, perchè i cavetti li porto io, i supporti per il sensore li porto io, porterò un po' di batterie per chi se le è dimenticate, porto qualche sensore nel caso non funzionassero o ci fossero problemi eccetera e soldi non ne chiederò a nessuno.

Comunque lo spirito è quello del divertimento e della condivisione, passare una giornata insieme cercando di imparare qualcosa.

Lo stesso robottino lo abbiamo costruito prima dell'estate all'Arduino User Group di Roma. Ne abbiamo fatti 15 (!) e ci siamo divertiti molto. Le settimane dopo abbiamo fatto anche una gara di 'destrezza' con un percorso tortuoso con tanto di classifica ufficiale. Niente premi perchè sponsor non ne abbiamo!

Non era una questione di guadagno (leggi: lucro).

  1. Uwe ha fatto una proposta: visto che comunque usate il forum per trarne un vantaggio, sarebbe bello rendere qualcosa al forum nella forma di un piccolo sconto per chi è utente registrato. Mica dico di farlo passare gratis, ma togliere anche 5€ quale piccolo gesto sarebbe apprezzato :wink:

  2. meglio far pagare 24 euro e dare sempre il prodotto originale piuttusto che dare a meno un clone perché "capita che nel mucchio per arrivare al numero giusto ne mettano alcune clone" :wink:

ciao
vi scrivo per spiegare meglio cosa abbiamo aperto a Roma.
Siccome non abbiamo aperto una cosa che si vede in giro, ed essendo il primo a Roma vi scrivo ciò che spiego a chiunque si avvicini per la prima volta.
A Roma abbiamo aperto un fablab.
Un fablab non è una scuola di formazione. E non è un laboratorio privato.
Un Fablab, cioè un laboratorio di fabbricazione, è un luogo che cerca di seguire le regole dell'inventore di questo modello di gestione di un posto (dal Mit di Boston). Alcune regole sono:
la condivisione del laboratorio
la condivisione delle macchine
l'offerta formativa per iniziare a capire di questi mondi tecnologici e i corsi avanzati
la costruzione insieme di dispositivi o macchine open source e faidate DIY.

Se siete a Roma o passate, il mercoledi è aperto a tutti gratuitamente dalle 18 alle 23.
Non è una pubblicità commerciale, chi è venuto e ci conosce sa della genuità del progetto, che raramente si trova (a detta del pubblico). ma è nello spirito della condivisione. come Zoe Romano di Arduino ha visto venendoci a trovare.
In America questi posti sono riconosciuti per la loro funzione pubblica e sociale e sono finanziati, in Italia non si capisce ancora a cosa servono e della loro portata. Noi siamo nati mettendoci i soldi noi, non per un ritorno, ma per vedere avviato un posto che in prima istanza serve a noi per fare i ns progetti, ma che è aperto anche al pubblico. E' un'attività in perdita, perchè paghiamo spese e affitto, che via via i soci che si avvicinano ci aiutano a sostenere. Ci teniamo a tenere prezzi popolari, e le persone che vengono sanno che non è a discapito della qualità.

Scrivendo un annuncio e basta nel forum non ho spiegato e non potete capire da subito cosa siamo e cosa offriamo.
Lo sconto non l'ho introdotto questa volta perchè il workshop costa quanto i materiali, se faccio uno sconto di 5 euro sui materiali che senso ha? E' un'occasione per costruire insieme un robot e i pezzi li compriamo noi prima.
Meglio di così questa volta non potevamo offrire, mi sembra.

Cmq tranquilli, gli ordini sono chiusi e gli arduini sono tutti originali.
Noi lo prendiamo a 21euro circa da uno shop a Roma, ma dipende dalle disponibilità appunto.

Ciao Stefano, grazie di questa dettagliata spiegazione, proprio in questi giorni mi hanno invitato a far parte dei soci fondatori di un fablab dalle mie parti, ma da quanto leggo nemmeno loro hanno le idee chiare in merito, infatti avevo alcuni dubbi che ora hai dissipato tu.
L'operazione è lodevole ed interessante, indubbiamente alla lunga, se gestita bene, porterà i giusti profitti, a fronte degli attuali sacrifici.
Voglio chiarire due cose:
1 - Vi siete sentiti "accusati" di speculazione e roba simile, ma leggendo gli interventi siete stati in realtà solo invitati a "gratificare" il Forum per aver potuto fare questo annuncio gratuitamente e senza aver chiesto il permesso ai MOD. Qui c'è molta gente, e lo sapete, senza peli sulla lingua, in altre situazioni le accuse sono state immediate, dirette ed esplicite, ma in questo caso, ripeto, vi è stato chiesto di fare uno sconto agli utenti del Forum e di acquistare Arduino originali, mica la fine del mondo; lo sconto potreste semmai, non potendo sul materiale, farlo sull'iscrizione al fablab, sarebbe un incentivo.
Personalmente, non avendo capito bene il ruolo del socio, avevo chiesto che vantaggi ci fossero per tale figura a partecipare al fablab; cioè il partecipante "esterno" versa 65 euro ed ottiene in cambio materiale per pari importo, il socio invece viene e guarda? e se vuole partecipare e costruire il proprio rover paga comunque 65 euro o ha un minimo di sconto? Tutto qui.
In bocca al lupo per la vostra iniziativa, mi spiace di sere così lontano, personalmente sarei intervenuto senz'altro.
Qui da me invece non credo di poter aderire perché il mio tempo è pari a 0, mentre credo che ognuno dei soci, al di là della quota, debba in qualche modo garantire un apporto di tempo, o sbaglio?

Beh, se i 65€ sono il costo nudo e crudo dei prodotti è giusto che non ci rimettiate. Però lo sconto potrebbe essere applicato in fase di associazione, come ha suggerito Michele. Oppure con, non so, un ingresso extra oppure in altri modi, era carina come idea.