Vorrei sapere se qualcuno fosse in grado di darmi il codice per generare un'onda quadra da 15khz ogni 30 secondi e inviarla ai terminali (positivo e negativo)
Mi serve per innescare un contascatti di un vecchio telefono pubblico.
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
_P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. _ P.P.S: ... e leggi attentamente il punto 16.1 del suddetto regolamento
I 15kHz li generi semplicemente con tone(pin, frequenza, durata);
Per la ripetizione ogni 30s devi leggere il tempo dall'accensione con millis(): ogni volta che il tempo tra millis() e la lettura precedente supera 29999ms, prendi il nuovo tempo di riferimento e fai "Bip".
Ciao,
è molto semplice, allego lo sketch che crea un tono a 15KHz sul pin 2 per 100 millisecondi ogni 30000 millisecondi, ora basta interfacciare elettricamente l'arduino al contascatti.
// pin sul quale verrà generato il tono
#define PIN_TONO 2
// frequenza in Hz del tono
#define FREQUENZA 15000
// durata tono in millisecondi
#define DURATA_TONO 100
// intervallo tra la generazione dei toni in millisecondi
#define INTERVALLO_TONI 30000
unsigned long ora;
void setup() {
Serial.begin(115200);
ora = millis();
Serial.println("Partito");
}
void loop() {
if (millis() - ora >= INTERVALLO_TONI) {
Serial.println("Genero il tono");
Serial.print("Millisecondi trascorsi: ");
Serial.println(millis());
ora = millis();
tone(PIN_TONO, FREQUENZA, DURATA_TONO);
}
}
Vi ringrazio veramente e non saprei proprio come sdebitarmi.
Grazie a voi potrò far funzionare correttamente uno di quei telefoni da bar marchiari Marconi che si usavano prima (il mio è uno degli ultimi modelli perchè va ad euro)
Lo presi ad un mercatino 2 anni fa e lo pagai solo 5€. Mi piace troppo. purtroppo proprio perchè questo tono a 15khz è generato direttamente dalla centrale il telefono non continua a prendere soldi(dopo 1 minuto cade la linea) e con le chiamate in uscita il microfono viene disabilitato. Con le chiamate in entrata fila tutto liscio, ho parlato con un amico per 1 ora.
Ti ricordo che non puoi collegare brutalmente le uscite dell'arduino alla linea telefonica, rischieresti di bruciare l'arduino o le sue porte, devi prevedere un circuito d'accoppiamento, credo bastino pochi componenti passivi, condensatori, resistori o induttanze, ma non ho esperienza con le linee telefoniche quindi non mi esprimo.
... vorrei solo ricordarti A TUTTI quando dice il REGOLAMENTO al punto 16.1 ed al punto 16.13 ... quindi, lodevole il voler aiutare, un po' meno dare la "pappa fatta" ... meglio spiegare come fare e vedere se l'utente ci arriva da solo. Magari tenetelo presente per il futuro ... grazie
OT: (non leggere se sei di cattivo umore)
Mi sembra che sia stato spiegato a sufficienza, ma se l'utente non ha (per sua stessa ammissione) le capacità per realizzare in sicurezza ciò di cui necessita, non credo sia deprecabile spendere 10-15 minuti per realizzare uno sketch e renderlo pubblico.
Se questo non aggrada i moderatori e la ritengono una grave violazione del regolamento credo toglierò il disturbo.
Certe puntualizzazioni ad ogni nuovo utente, al primo post, per le inutili (non le legge mai nessuno con interesse) presentazioni ed ora anche i rimproveri per la "pappa pronta" a mio avviso sconfinano nello SPAM (o meglio nel fastidioso flood). I think some moderators are our enemies. Spam#Forum
dinodf:
... Certe puntualizzazioni ad ogni nuovo utente, al primo post, per le inutili (non le legge mai nessuno con interesse) presentazioni ...
... mmm ... forse TU non le leggi, ma molti SI per il motivo che è chiaramente spiegato al punto 16.7, cosa che la maggior parte di quelli che qui rispondono fa regolarmente.
dinodf:
... ora anche i rimproveri per la "pappa pronta" ...
Ancora una volta non hai letto bene il regolameto e non hai capito lo "spirito" del forum ... il punto 16.13 lo chiarisce bene
Tra l'altro, ci sarebbe un altro piccolo particolare (... ma, attento, NON è questo il caso, dato che qui si sono fornite poche righe) ...
... in generale noi NON siamo qui per togliere lavoro a consulenti privati che sviluppano software a pagamento ... se uno NON è proprio in grado di sviluppare un'applicazione, chiama un consulete, lo paga e se lo fa fare.
Che altro dire ... buon viaggio verso altri lidi ...