scusate ma vorrei il parere di un esperto:
se non ho di meglio da fare, e il negozio di elettronica oggi pomeriggio è chiuso, e mi serve un induttore, dite che avvoltolando attorno a una penna pezzi di filo conduttore posso costruirmene uno??
dico, in teoria è fattibile alla grande, secondo voi sarebbe affidabile in pratica??
stefanomazzei:
scusate ma vorrei il parere di un esperto:
se non ho di meglio da fare, e il negozio di elettronica oggi pomeriggio è chiuso, e mi serve un induttore, dite che avvoltolando attorno a una penna pezzi di filo conduttore posso costruirmene uno??
dico, in teoria è fattibile alla grande, secondo voi sarebbe affidabile in pratica??
Induttanze sono un campo molto minato.
Un avvolgimento su un corpo isolante é una induttanza senza nucleo e percui con un valore di induttanza molto piccolo. Parliamo di valori molto sotto i µH. Si usano in circuiti di alta frequenza.
Le induttanze usate per i convertitori DC/Dc hanno valori piú grandi e un nucleo di ferrite. I diversi tipi di ferrite hanno diverse proprietá e campo magnetico di sturazione.
Devi avere buone conoscenze della materia per calcolarne una. Spesso nella progettazione di alimentatori a scala industriale si scelgono le induttanze per tentativi e misure e non per calcolo.
In poche parole e con amichevole sinceritá lascia stare. Compra lunedí un'induttanza gia pronta.
Un confronto: un condensatore sono anche solo 2 lamiere isolate tra di loro, ma poi arrivare a 1µF in un dadino di qualche mm ci vuole esperienza e Knowhow.
Ciao Uwe