costruire modulo bluetooth per arduino.

ciao a tutti…allora mi è venuta voglia di crearmi una cosa che credo sia semplice…credo appunto… la mia idea era di creare un’interruttore comandato tramite bluetooth…un semplice interruttore per prese quindi facevo conto di far rientrare tutto il progetto in una scatola di legno non molto grande tipo di 20 x 20 cm e altezza di circa 10 cm…comunque in sostanza ho bisogno di una prolunga da collegare alla presa di corrente, un relé comandato da arduino che taglia l’alimentazione ed una presa, plick non so come si chiama esattamente, a cui attaccare l’apparecchio… e fin qui credo nulla di piu facile finche l’input all’arduino gli vien dato da un pulsante o quant’altro, ma io vorrei che l’input gli venga dato tramite bluetooth , solo che non vorrei spendere 130 euro per un’arduino bluetooth, né tantomeno comprare una shield aggiuntiva…quindi, dispongo di una chiavetta bluetooth e un cellulare dotati di bluetooth da poter smontare (entrambi senza problemi) e utilizzarli come serve. ma prima di tutto vorrei sapere se si può collegare una chiavetta bluetooth o componenti di essa all’arduino direttamente senza passare per pc o quant’altro… e in caso se sapete o indirizzarmi a qualche schema guida o darmi qualche dritta voi…grazie anticipatamente di tutto.
Mattia. :slight_smile:

ciao babbu95

Quanto ne so io non é possibile: La USB del Arduino ( fatto attraverso il Ft232) non puó essere un host, percui non puoi conettere altri dispositivi e farli funzionare. per l' arduino UNO ho sentito voci che sarebbe possibile riprogrammare il ATmega8u2 come Host ma non l' ho visto. Esiste un USB host shield.

Per Secondo sul PC funziona la Chiavetta Bluetooth perché Windows ha un driver per pilotarla. Questo driver dovresti scriverlo Tu.

Ciao Uwe

e non si può come per gli infrarossi, avere un singolo segnale? solo I/O connettendo solo l’antennina bluetooth?..ad esempio quando l’antennina riceve richiesta di connessione da l’impulso, sennò no… è realizzabile senza creare driver?..o è piu facile interfacciarsi direttamente tramite il cellulare?..grazie…

Ciao, puoi usare dei modulini bluetooth che si trovano su ebay a pochi soldi. Puoi dare un'occhiata a questa discussione per approfondimenti: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1284987911