Costruire un braccio con movimento orizzontale e rotatorio

Non ho avuto ancora il piacere di avere tra le mani Arduino, ma vorrei utilizzarlo per un progetto fai da te che prevede il meccanismo di un braccio che possa muoversi sui tre assi, ovvero su, giù, destra, sinistra e avanti e indietro. A me servono principalmente due movimenti, da destra a sinistra in linea retta ed un piccolo movimento circolare, tutto questo in loop. Sto valutando di comprare un kit per costruire mearm, ma non sono proprio sicuro faccia al caso mio, primo perché forse è anche troppo elaborato per quello che serve a me (la mano a pinza ad esempio non mi serve, mi basta un gancio) e secondo credo che non regga il peso di un bicchiere d'acqua.

Cosa mi consigliate, considerando che ho delle basi di programmazione, uso linux da tanti anni, ma non so praticamente nulla di elettronica (ma ho voglia di imparare)?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Spiega un po' meglio quello che devi realizzare ed il peso da sollevare.

Ok, appena possibile lo farò, per ora posso dire che sono web developer, programmo in php e jquery e sono pratico con il terminale di Linux.

Ciò che devo costruire è un braccio robotico che effettui il movimento orizzontale e rotatorio.

Sono in attesa del mio primo Arduino e non vedo l'ora che arrivi, quando arriverà spero di poter contare sulla vostra disponibilità e conoscenza per poter perfezionare il mio lavoro.

Grazie

Stefano