Costruire un lettore stechiometrico

Salve a tutti,

vorrei costruire un lettore stechiometrico, ho già una sonda lambda con codice 96368765 acquistata su aliexpress, poi ho un sia un arduino uno r3 che un arduino nano, un pò vecchiotti, che mi hanno regalato, poi ho anche un display 16x2 i2c, ed anche uno schermo oled GM12864-59N che non riesco a far funzionare. Come ho scritto nella mia presentazione non ho alcuna conoscenza nel compilare codici da mettere negli sketch, e una conoscenza molto basica nell'elettronica.
Colgo l'occasione di ringraziarvi per l'aiuto che mi potrete dare.
Buona serata a tutti.

Ciao Leonardo
Progetto interessante, ma un po' ambizioso

Sarebbe da sapere bene come te la cavi con la manualità elettronica

Comunque per un eventuale aiuto non c'è problema, anzi comincio subito

Per esperienza so che se parti direttamente del progetto principale non arrivi da nessuna parte, devi spezzare il percorso in tronconi separati e meglio affrontabili

Per cominciare devi imparare a scrivere semplici programmi in arduino (da solo), e debuggarli

E qui le prime domande: che versione di IDE hai e che sistema operativo?

Poi serviranno delle dotazioni di strumentazione, come minimo un tester, e saperlo usare
Un saldatore, e saperlo usare
Cose così insomma

E si può cominciare a fare cose un pochino più complesse, tipo leggere tensioni e stamparle su seriale e poi su display

E poi documentazione
Del tipo che esistono due tipi di sonde lambda, uno ha uscita on-off e l'altro analogica logaritmica, il tuo quale è?

Esistono due versioni di collegamento, con o senza riscaldatore, la tua quale è?
Cose così insomma

Se vuoi io, e non solo, siamo qui

Come direbbe Tex a Kit Carson:

Puro vangelo

Buongiorno C1P8,
la ringrazio innanzi tutto per l'interessamento. Ho un saldatore della parkside che si può regolare la temperatura, ed un saldatore a penna che è a temperatura fissa, il multimetro diciamo che lo so usare, misuro sia resistenza che tensione, amperaggio so come si fa ma non mi e mai servito a misurarla, qualche saldatura già l'ho fatta non sono un professionista ,ma riesco a far stare i componenti al suo posto. Come software ho un arduino ide 2.3.4, ma non conosco il linguaggio C++, ho fatto delle prove basilari del tipo accendere il led e farlo lampeggiare, fare delle scritte da vedere sullo schermo 16x2 I2C, ma prendendo degli scketch già esistenti.

La ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti Leuccio

la sonda che ho ha 4 fili i 2 bianchi credo fanno il riscaldatore perché leggo una resistenza, poi ho un grigio ed un nero, quindi credo uno manda una tensione di segnale ed uno faccia la massa, l'ho presa su aliexpres con codice 96368765, la vorrei usare per leggere i dati su un motore montato su una pitbike. ho un windows 11 pro, la versione ide e la 2.3.4.
buona giornata Leuccio

Bene

Si tratta adesso di imparare ad usare la sonda

Arduino non ti serve per questo

Procurati tutto il materiale possibile (documenti) su quella sonda
E magari lo schema usato nelle auto che la montano

Che poi sappiamo come collegarla per provarla

Dopo provata si può inventare uno schema per arduino

sono riuscito a trovare questo, per quello che ho capito e una sonda narrowband, credo che dovrebbe funzionare con range di tensione da pochi millivolt ad 1 volt. il riscaldatore per quanto abbia capito serve solo a portare in temperatura prima la sonda per farla leggere immediatamente, ma se non la dovessi collegare credo funzioni lo stesso, solo che ci vuole più tempo per leggere i valori corretti.

non ho centraline che gestiscono la sonda. ho solo quest'ultima e poi arduino e basta.

Basta collegarla a un multimetro e leggere la tensione erogata

Sarebbe utile conoscere l'impedenza della sonda

O magari fare un amplificatore di ingresso all'arduino

Comincia col misurare

Che caratteristiche ha il tuo multimetro?

Com'è che si dice ?
Cocchiere ferma i cavalli, mi sembra

Ma tu vuoi "misurare" il lambda?
O regolarlo?

Perchè non è la stessa cosa
E non si fa con la stessa sonda

Col mio multimetro posso leggere i valori di tensione, corrente, e ohm. in che senso collegarla ad un multimetro e leggere la tensione?

prima furbofono
poi concorquoto
poi cocchiere ferma i cavalli

la prossima volta cosa mi copierete? il nome?

naturalmente scherzo, sia chiaro
sono ben contento di lasciare un segno (in positivo intendo)

perché dici questo?

Vorrei misurare l'ossigeno che c'é allo scarico, se non è 14,7 a 1 cambio i getti o sposto il seger dello spillo del carburatore per ingrassare o smagrire la miscela.

risposta omnibus:

per Nelson:
hai già lasciato il segno, da un pezzo (molti anni nel mio caso)

per Nelson e Leonardo (Leonardo, giusto?)
questa sonda sente il "passaggio" tra miscela magra e grassa, non ha un'uscita proporzionale all'ossigeno presente allo scarico
ti dice se la miscela è grassa o magra, ma non di quanto

io credo che C1P8 intenda di montare la sonda sul motore e collegare il voltmetro all'uscita della sonda per leggere che tensione ne esce

in questo senso si capisce anche la domanda sulle caratteristiche dello strumento
se ha fondo scala troppo alto non si legge nulla
se ha impedenza di ingresso troppo bassa non si legge nulla
se ha impedenza di ingresso troppo alta le letture sono fortemente disturbate

e nello stesso spirito anche l'impedenza di uscita della sonda ha importanza

Giusto? dico bene?
C1P8, stai bene, non sei rotto? mi senti?

si Leonardo giusto, quindi dovrei cambiare la tipologia di sonda? perché guardando la foto su mi sembrava che si riuscisse a capire il valore perché variava da 0V ad un massimo di 1V e che la miscela giusta si aggirasse intorno a 450mV.

ma non ho una centralina che la gestisce, e una moto senza elettronica, ha solo l'avvolgimento che genera la tensione/corrente, una centralina che credo funga da regolatore di tensione ed una bobina che va alla candela.

s', ma la curva è troppo ripida per tirarne fuori qualcosa di utile da arduino

è una questione di sonda quindi. dovrei trovarne una sonda wide band, per avere queste caratteristiche?