Costruire un sensore ANT+ con Arduino

Sto lavorando ad una idea che dovrebbe portare alla costruzione di un (artigianale) sensore ANT+ di potenza, velocità e cadenza per un attrezzo da palestra. Per essere chiari, un clone di questo

: https://www.concept2.it/skierg/concept2-skierg

Il progetto si compone di due moduli che si potrebbero anche considerare nettamente distinti. Occorre infatti prima di tutto misurare i valori, poi trasmetterli wireless.

Cominciando dalla fine, posso dire di aver già realizzato, per un altro progetto, la parte che espone i dati via ANT+. L'ho però fatto su Raspberry con una classica dongle USB e le librerie Python. Non sono particolarmente convinto che sia opportuno usare la Raspberry per fare le misure, soprattutto perchè va rilevato con precisione il momento in cui la ruota entra ed esce dalla fase di accelerazione. E' roba da Arduino, e infatti ho già un prototipo che sembra promettere molto bene basato su un sensore IR e interrupt.

Arriviamo alla domanda ... Qualcuno si è già confrontato con ANT+ in ambito Arduino e/o micro controllori equivalenti? Scavando un po' in giro io ho trovato solo questo

Chiaro che potrei fare le misure con Arduino e poi trasmetterle alla Raspberry per le elaborazioni successive, ma mi pare poco comodo :slight_smile:

Grazie in anticipo per ogni indicazione, un saluto a tutti. Paolo.