Costruire una stampante 3D

Salve a tutti per costruire una stampante 3D mi consigliate il libro di Pier Calderan "Stampa 3D. Il manuale per hobbisti e maker – Pier Calderan – Apogeo"? Grazie in anticipo.

Non lo conosco e non ho un Stampante 3D.
Ma da quanto ho letto non é facile costruirne una da solo da zero.

Per la prima Stampante consiglio di comprare un kit e fare esperienza con quella.
Ciao Uwe

Ho quel libro ed ho una stampante 3D,
per quello che ho potuto verificare, il libro non spiega come costruire da 0 una stampante 3D ma semplicemente come assemblare il kit di una Prusa i2 ed una Prusa i3. Detto questo è comunque molto utile per conoscere le nozioni base, indispensabili se vorrai una stampante 3D da "fai da te" e non una di quelle da mille e passa euro già pronte alla stampa.
Personalmente ti consiglio di acquistare una stampante in Kit (se vuoi montarla da te) perchè prendendo tutti i componenti da te spenderai di più per roba che potrebbe essere non adatta, senza contare i tempi di spedizione e i costi.
Io ho una prusa i3 acquistata in kit e montata da me, è davvero bello montare il kit perchè ti aiuta molto a capire come funziona e poi avrai meno difficoltà nel risolvere i vari problemi che avrai all'inizio ...... fidati che ne avrai molti :sweat_smile:

Grazie per gli aiuti, ho 15 anni e per me la stampa 3D è un mondo nuovo da esplorare, ma non vedo l'ora di iniziare l'avventura. Penso proprio che comprerò un kit Prusa i3 che assemblerò grazie all'aiuto di quel libro.